Excite

Mondiali volley 2010, i convocati dell'Italia

Il Mondiale di volley comincia domani ma per gli azzurri il primo a scendere in campo è il ct Anastasi che ai microfoni di Sky Sport 24 non nasconde le aspettative di questa nazionale: ‘Le prospettive sono buone. Abbiamo fatto un periodo di avvicinamento importante. Negli ultimi test abbiamo fatto bene. Sono stati tutti incontri positivi, i ragazzi sono in condizione. Sarà un Mondiale complicatissimo ma vorremmo giocare l'ultima partita, poi magari ci sarà qualcuno più bravo di noi, pazienza. I primi due mini tornei che faremo saranno tranquilli per le big. Otto squadre ad altissimo livello’.

E così ecco anche i nomi dei convocati resi noti al Palasport di Assago: palleggiatori: Vermiglio e Travica; opposti: Fei e Lasko; schiacciatori: Cernic, Zaytsev, Parodi, Savani; Centrali: Birarelli, Buti, Sala, Mastrangelo; liberi: Bari e Marra.

Escluso Gabriele Maruotti: ‘L'atleta escluso è Gabriele Maruotti. Quella di ieri è stata per me una giornata molto complessa, ho dovuto fare una scelta difficile, Maruotti per quanto ha lavorato durante l'estate avrebbe meritato, al pari dei suoi compagni di giocare il Mondiale. Sono dispiaciuto, ma il mio ruolo di tecnico mi porta a fare delle scelte, Zaytsev è un giocatore in grande evoluzione tecnica, ha una mentalità eccezionale e durante tutto il lungo periodo di preparazione ha lavorato con grande intensità’.

Comunque queste sono le scelte e nonostante non sarà facile, un Mondiale in Italia và onorato, a qualsiasi costo: ‘Nell'ultimo torneo avremo gruppi di tre squadre, determinanti per andare in semifinale e le finali. Il periodo di avvicinamento sarà determinante. A Roma andò bene all'Europeo 2005? Non sono scaramantico, però è fuori discussione che Roma è una piazza importante. Quando la Nazionale va a giocare a Roma c'è grande entusiasmo. Italia sul podio? L'ultima volta a Roma, sicuramente è una cosa interessante se dovesse riproporsi. Vogliamo centrare un risultato importante. Penso che lo meritiamo’.

Foto: volley 2010.com

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019