Excite

MotoGp 2015: Lorenzo vince il mondiale, Rossi rimonta ma finisce al 4° posto

  • Getty Images
Valentino Rossi ha fatto il meglio possibile: una grande rimonta che lo ha portato al 4° posto nella corsa di Valencia. Ma la grande impresa non è bastata alla vittoria del mondiale di MotoGp 2015. Il campione è infatti lo spagnolo Jorge Lorenzo: con la sua Yamaha ha conquistato il successo più bello sua carriera a Valencia. Quel primo posto è valso davvero tanto: il sorpasso in classifica ai danni di Valentino Rossi, che era stato in testa sin dal primo Gran premio.

Leggi anche l'ammissione di Lorenzo: "Sono stato aiutato"

Lorenzo è stato in testa dal primo giro, con la Repsol Honda Marc Marquez a tallonarlo ma senza mai cercare il sorpasso, suscitando più di qualche perplessità sulla combattività in gara. Dani Pedrosa, in sella all'altra Repsol Honda, ha provato a infiammare la gara nelle ultime battute, recuperando un pesante ritardo sui primi due. Gli ultimi giri sono stati ad alta tensione. Ma alla fine Lorenzo ha tenuto i nervi saldi, tenendo alle spalle i connazionali. Valentino Rossi ha dovuto 'guardare' da lontani i primi tre. A Valencia, comunque, ha dimostrato di essere uno dei più grandi campioni di tutti i tempi. Anzi, il più grande, nonostante non abbia ottenuto il titolo come testimoniano gli applausi rivolti dai tifosi.

Vedi il video della super partenza di Valentino Rossi a Valencia

Per il resto a Valencia fa segnalare la caduta della Ducati di Andrea Iannone che ha terminato male una stagione positiva. Al quinto posto si è classificato Pol Espargarò, che ha preceduto Bradley Smith: il britannico ha beffato Andrea Dovizioso, che con la sua Ducati è stato a lungo alle spalle dei primi quattro, salvo calare nel finale.

Ecco la classifica finale del mondiale di MotoGp 2015

1° Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha) 330 punti

2° Valentino Rossi (Movistar Yamaha) 325 punti

3° Marc Marquez (Repsol Honda) 242 punti

4° Dani Pedrosa (Repsol Honda) 206 punti

5° Andrea Iannone (Ducati Team) 188 punti

6° Bradley Smith (Monster Yamaha Tech 3) 180 punti

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017