Excite

MotoGp, a Jerez tripletta spagnola: vince Pedrosa davanti a Marquez, quarto Valentino Rossi

  • Getty Images

Tre piloti spagnoli sul podio del GP di Spagna. A Jerez ha trionfato Dani Pedrosa su Honda, davanti al compagno di squadra Marc Marquez e Jorge Lorenzo su Yamaha. Si è fermato, invece, ai piedi del podio Valentino Rossi.

Marquez ora è leader della classifica iridata con 61 punti, seguito da Pedrosa (58 punti), mentre il campione del mondo in carica, Lorenzo è terzo con 57 punti. Valentino Rossi rimane quarto con 43 punti mondiali.

La terza gara della stagione 2013 di MotoGp ha visto un bel duello tra Marquez e Rossi prima e con Lorenzo poi. Alla fine, però, il sorpasso decisivo è stato quello di Dani Pedrosa, che è riuscito a infilare all'interno Jorge Lorenzo e andare in solitaria verso la bandiera a scacchi. Marquez, poi, nel finale ha provato a insidiare ancora una volta il campione del mondo per soffiargli la posizione. Ottavo posto per Andrea Dovizioso con la Ducati, mentre Andrea Iannone è caduto nei primi giri di gara.

"Mi dispiace per Lorenzo, ma le sfide si vincono anche così", ha detto lo spagnolo della Honda dopo il sorpasso all'ultima curva su Lorenzo. "È vero ci siamo toccati, ma anche Valentino Rossi qualche anno fa fece lo stesso con Gibernau", ha aggiunto Marquez.

"Alla fine la quarta posizione non è male, possiamo accontentarci perché non potevamo fare di più. Sono deluso però, perché volevo andare a podio e non ci sono riuscito e volevamo anche arrivare davanti alle Honda e invece siamo arrivati dietro", ha detto Valentino Rossi a fine gara. "Dobbiamo lavorare ancora molto per l'equilibrio della moto- ha aggiunto il Dottore - non siamo veloci come le Honda soprattutto nell'inserimento in curva. C'è tanto da fare ancora e sono d'accordo con Lorenzo, stiamo studiano le soluzioni migliori per consentirci di fare traiettorie migliori rispetto a quelle che siamo ancora costretti ad inventarci".

Successo spagnolo anche in Moto2 con Esteve Rabat che ha vinto davanti all'inglese Scott Redding (Kalex) e al connazionale Pol Espargarò. In Moto3 Maverick Vinales (Ktm) ha vinto la gara chiusa in anticipo dopo la brutta caduta del francese Alan Techer a sette giri dalla fine. Lo spagnolo, che era al comando al momento dell'interruzione, ha così conquistato il successo davanti al connazionale Luis Salom (Ktm) e al tedesco Jonas Folger (Kalex Ktm). Gli organizzatori hanno già reso noto che Techer, che è stato portato via in barella, è cosciente.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018