Excite

MotoGP Aragon 2015: Marquez scatta in pole, Lorenzo secondo, Rossi sesto. Griglia di partenza e classifica mondiale

  • Getty Images

Il Gran Premio di Aragon della MotoGP comincia sotto una brutta stella per Valentino Rossi ed i suoi tifosi. La pole position è stata appannaggio di Marc Marquez, alle sue spalle si è piazzato Jorge Lorenzo, il rivale principe di Valentino Rossi sulla strada che porta al decimo titolo mondiale, e fin qui tutto normale perché sul circuito di casa i due piloti spagnoli erano attesi ad una prestazione del genere. Purtroppo, però, il leader della classifica mondiale è riuscito a strappare soltanto il sesto biglietto per la partenza di domani pomeriggio.

Tra Rossi e Lorenzo si sono piazzati, nell’ordine, Iannone, Espargaro e Pedrosa. Marquez, dal canto suo, è andato come una freccia battendo il record della pista che per altro già gli apparteneva. Ma il due volte campione del mondo può aspirare al massimo al ruolo di terzo incomodo nella lotta per il mondiale. Rossi ha un vantaggio di 23 punti rispetto a Lorenzo. Un buon margine, ma troppo esiguo per essere difeso a colpi di terzi posti o giù di lì.

Scopri tutti gli orari del Gran Premio di Aragon

Il Dottore ha bisogno di un ultimo acuto o di un errore del suo rivale per sigillare il più sorprendente dei suoi dieci titoli mondiali, probabilmente il più insperato. La sensazione che si è avuta tra libere e qualificazioni è che non sarà il circuito di Aragon quello su cui far sentire il peso della propria esperienza. Rossi dovrà resistere e sperare che dal duello tra Marquez e Lorenzo esca il vincitore giusto.

Guarda il video delle prove con la caduta di Marquez

Gran Premio di Aragon 2015 della MotoGP – Griglia di partenza

1 – M. Marquez

2 – J. Lorenzo

3 – A. Iannone

4 – P. Espargarò

5 – D. Pedrosa

6 – V. Rossi

7 – A. Espargarò

8 – C. Crutchlow

Leggi il report del Gran Premio di Misano

Classifica Mondiale Piloti 2015

1 – V. Rossi 247 punti

2 – J. Lorenzo 224 punti

3 – M. Marquez 184 punti

4 – A. Iannone 159 punti

5 – B. Smith 135 punti

6 – A. Dovizioso 128 punti

7 – D. Pedrosa 109 punti

8 – D. Petrucci 93 punti

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018