Excite

MotoGP Assen 2015: Rossi fa impazzire Marquez , ordine d'arrivo e classifica mondiale

  • Getty Images

Il circuito di Assen è uno dei preferiti di Valentino Rossi che nel corso della sua carriera lo ha più volte onorato con delle prestazioni indimenticabili. La vittoria, nell’edizione 2015, del Gran Premio d’Olanda della MotoGP rientra assolutamente in questo club molto speciale. Il Dottor Rossi ha letteralmente sverniciato il due volte campione del mondo Marc Marquez al termine di un duello che è durato per tutti e ventisei i giri del circuito olandese. Sul gradino più basso del podio si è piazzato Jorge Lorenzo che ha pagato una brutta qualifica ed in generale un passo gara più lento del duo di testa.

Il duello è cominciato ufficialmente alla prima curva quando Marquez si è messo nella scia di Valentino Rossi e della sua Yamaha. I due hanno dettato il ritmo al resto del gruppo che si è allontanato all’orizzonte nel giro di qualche chilometro. L’unico a provare un aggancio è stato Jorge Lorenzo che però si è ritrovato in terza posizione a due secondi dal duo di testa e non ha saputo ridurre lo svantaggio.

Guarda la pole position di Valentino Rossi

L’attacco dello spagnolo arriva al giro numero venti. La staccata è perfetta e Rossi deve arrendersi. Gli ultimi sei giri sono uno spettacolo per cuori forti e polsi saldi. Rossi pressa in ogni settore del circuito, non lascia respirare il giovane avversario. Quattro giri di un’intensità che nella Formula 1 non si vede da una ventina d’anni. Al ventiquattresimo giro Rossi trova un buco invisibile all’esterno e passa. Il pubblico è in delirio. Marquez non ci sta e piomba sul traguardo dell’ultimo giro come un ossesso. I due si toccano ma Rossi si scrolla di dosso l’avversario e gli anni che passano con una vittoria epocale che rinsalda la sua posizione di leader del Mondiale. Ci aspetta una seconda parte di stagione da sogno.

Guarda l'ultima curva tra Valentino e Marc Marquez

Ordine d’Arrivo Gran Premio d’Olanda MotoGP

V. Rossi – Yamaha

M.Marquez – Honda

J.Lorenzo – Yamaha

A. Iannone – Ducati

P. Espargaro - Yamaha

C. Crutchlow – Honda

B. Smith – Yamaha

D. Pedrosa – Honda

Guarda il Gran Premio di Catalunya

Classifica Mondiale Piloti

Valentino Rossi 163 punti

Jorge Lorenzo 153 punti

Andrea Iannone 107 punti

Marc Marquez 89 punti

Andrea Dovizioso 87 punti

Bradley Smith 77 punti

Cal Crutchlow 57 punti

Pol Espargaro 56 punti

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018