Excite

MotoGp, Austin: Marquez super conquista prima pole, Rossi soltanto ottavo

  • Getty Images

Tutto secondo pronostico sul circuiti di Austin: Marc Marquez, dopo aver dominato nel corso dei test privati alla vigilia del via di stagione, si è preso la pole position della classe MotoGp, con il tempo record di 2.03.021. In prima fila anche Dani Pedrosa (Honda) a +0,956s e Jorge Lorenzo (Yamaha) a 1,079s da Marquez.

Valentino Rossi scatterà in terza fila con la sua Yamaha, come accaduto già in Qatar, ma il Dottore è sembrato in difficoltà su questo tracciato e ha chiuso con l'ottavo tempo in 2.05.380. Meglio di Rossi, ancora una volta, ha fatto Andrea Dovizioso Il pilota della Ducati scatterà dalla seconda fila con il sesto tempo.

Non si poteva sapere quello che sarebbe successo qui dopo i test. Il meteo era diverso anche se oggi è simile, ma non davo per scontato di stare davanti anche perché in MotoGp tutti danno il massimo. Sono soddisfatto", ha commentato Marquez alla sua prima pole nella classe regina. Lo spagnolo della Honda punta, adesso, alla sua prima vittoria in MotoGp.

Confermato, invece, che il Circuit of the Americas non è un tracciato amico delle Yamaha. Il terzo posto di Lorenzo, sebbene in prima fila, è lontanissimo da Marquez, e Rossi ha mostrato diverse difficoltà. “Nella prima parte di questa pista - ha detto il Dottore - la Yamaha va bene, ma nell'ultimo settore, quello con i tornantini non andiamo proprio. Nei turni della mattina - ha aggiunto Valentino - abbiamo provato diverse distribuzioni di peso e alcune impostazioni diverse per la moto: alcune di queste cose hanno lavorato, alcune altre no, ma era un lavoro importante per avere la moto in ordine per le qualifiche”.

In Moto3 scatterà in pole position Alex Rins, mentre in Moto2davanti a tutti ci sarà Scott Redding. Domani pomeriggio dalle 15.40 ora italiana sono in programma i warm up. La gara di Moto3 partirà alle 18.00. Poi alle 19.20 toccherà alle Moto2, mentre alle 21.00 scenderanno in pista i piloti della MotoGp.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018