Excite

MotoGP Gran Bretagna 2015: Valentino Rossi è il più forte, podio azzurro. Ordine d'arrivo e classifica mondiale

  • Getty Images

Ci sono campioni che amano le gare di testa, ci sono campioni a cui piace rimontare, c’è chi preferisce l’asciutto e chi va forte sul bagnato. Poi, al di là e al di sopra di tutti, c’è Valentino Rossi. Il nove volte campione del mondo ha sciorinato una prestazione d’altri tempi sul circuito di Silverstone, nella prova valida per il Gran Premio della MotoGP di Gran Bretagna. Una gara che ha ribaltato, grazie anche alla pista bagnata, tutte le gerarchie delle prove e, forse, ha dato una sferzata decisiva alla lotta per il campionato del mondo.

Il Dottore è partito subito forte, mentre il suo rivale Lorenzo ha mostrato subito grandi difficoltà. Dopo due giri di pista Valentino Rossi è già davanti a tutti. Lorenzo si perde in seconda fila e resta soltanto l’astro nascente Marc Marquez a contendere la vittoria all’italiano. I due battagliano a lungo ma il ritmo imposto dal leader della classifica mondiale costringe all’errore il giovane spagnolo che finisce per terra lasciando via libera all’avversario.

Leggi il report delle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna

Alle spalle di Valentino Rossi si accende una lotta tutta italiana tra Petrucci, che finirà sorprendente secondo, e Andrea Dovizioso che chiuderà un podio tutto azzurro. Lorenzo approfitta di qualche caduta di troppo e riesce a strappare un quarto posto che gli permette di non perdere troppi punti da Valentino Rossi. Anche se il distacco che fa più male è quello che colpisce nel morale dello spagnolo. Mancano sei gare al termine e Rossi c’è.

Guarda gli ultimi giri di Valentino Rossi prima della vittoria

Ordine d’Arrivo Gran Premio di Gran Bretagna 2015 della MotoGP

1 – V. Rossi

2 – D. Petrucci

3 – A. Dovizioso

4 – J. Lorenzo

5 – D. Pedrosa

6 – S. Redding

7 – B. Smith

8 – A. Iannone

Leggi il report sul Gran Premio della Repubblica Ceca

Classifica Campionato Mondiale MotoGP

1 – V. Rossi 236 punti

2 – J. Lorenzo 224 punti

3 – M. Marquez 159 punti

4 – A. Iannone 150 punti

5 – A. Dovizioso 120 punti

6 – B. Smith 115 punti

7 – D. Pedrosa 102 punti

8 – D. Petrucci 83 punti

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018