Excite

MotoGP, Jerez 2015: Lorenzo in pole position, Rossi quinto. Griglia di partenza e classifica

  • Getty Images

L’aria di casa fa bene a Jorge Lorenzo che ha conquistato la pole position nel Gran Premio di MotoGP che si disputa sul circuito di Jerez in Spagna. Alle spalle dei pilota della Yamaha si è piazzato Marc Marquez che sembra non aver subito conseguenze dalla caduta riportata durante le prove libere. Chiude la prima fila il pilota della Ducati Andrea Iannone. In quarta posizione c’è Espargaro e poi Valentino Rossi.

Il Dottore è parso in netto miglioramento rispetto alle prove libere di ieri pomeriggio quando si è classificato in tredicesima posizione. Brutte notizie per l’altra Ducati. Andrea Dovizioso partirà dalla terza fila avendo conquistato soltanto l’ottavo tempo sulla griglia di partenza. E’ probabile che in gara si possa assistere ad una lotta a tre tra le due Yamaha ufficiali di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo e la Honda di Marc Marquez.

Scopri gli orari del Gran Premio di Jerez

Da notare che Jorge Lorenzo non ha solo conquistato la pole position ma ha anche battuto il record della pista staccando di quasi quattro millesimi il connazionale Marquez. Valentino Rossi è distante quasi sette millesimi dal compagno di squadra.

Guarda le immagini delle qualifiche

Fin qui si tratta di numeri. Le qualifiche nella MotoGP non sono così determinanti come nella Formula 1. La distanza sulla griglia di partenza è minima anche tra il primo ed il sesto posto. Saranno fondamentali le gomme e la tenuta delle motociclette. Marquez dovrà guardarsi dall’attacco combinato del duo Yamaha. Una posizione non facile per un pilota che viene da due anni di vittorie quasi incontrastate.

Leggi le news sulla MotoGP

Griglia di partenza Jorge Lorenzo - Marc Marquez - Andrea Iannone Pol Espargarò - Valentino Rossi - Alex Espargarò Cal Crutchlow - Andrea Dovizioso - Yonny Hernandez

La classifica di MotoGp 2105

1° Valentino Rossi (Yamaha Movistar) 66 punti

2° Andrea Dovizioso (Ducati) 60 punti

3° Andrea Iannone (Ducati) 40 punti

4° Jorge Lorenzo (Yamaha Movistar) 37 punti

5° Marc Marquez (Repsol Honda) 36 punti

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018