Excite

MotoGP Le Mans 2015: Jorge Lorenzo vince, Valentino rimonta e stacca Marquez

  • Getty Images

Il Gran Premio di MotoGP di Le Mans potrebbe segnare un punto di svolta nella stagione del motomondiale. Jorge Lorenzo si è aggiudicato la seconda gara di fila ed ha preceduto uno scatenato Valentino Rossi capace di recuperare dalla settima posizione fino alla seconda. Sul gradino più basso del podio si è accomodato Andrea Dovizioso che ha confermato come la Ducati sia una moto con cui fare i conti in questo 2015. Brutte, bruttissime notizie per la Honda e per Marc Marquez che alla fine si deve accontentare di un soffertissimo quarto posto.

Il campione del mondo in carica partiva dalla pole position conquistata sabato e sembrava destinato ad una gara da protagonista. Invece dopo tre giri era già alle spalle di Valentino Rossi. Successivamente una serie di errori più o meno gravi lo costringevano a duellare con Andrea Iannone per la quarta posizione. Il pilota italiano si arrendeva forse più al dolore alla spalla che alla veemenza dello spagnolo.

Rivedi le prove ufficiali di Le Mans

Intanto la gara di testa era un monocolore Yamaha. Jorge Lorenzo, dopo un inizio mondiale nell'ombra del Dottore, piazza la seconda zampata consecutiva e si siede di diritto al tavolo dei favoriti per la vittoria finale del mondiale. Valentino Rossi avrà anche perso qualche centesimo nelle qualifiche ma in gara, se la moto lo sorregge, è sempre un numero uno.

Guarda la vittoria di Jorge Lorenzo in Spagna

Il pesarese ha tentato in tutti i modi di passare il suo compagno di squadra, ma la partenza ad handicap e la forza delle due Ducati lo hanno tenuto dietro qualche giro di troppo. Di sicuro nelle prossime gare si farà trovare pronto. La classifica del mondiale parla chiaro, il Dottore ha le sue chance per portare a casa il decimo titolo. Valentino c'è.

Valentino Rossi 122 punti

Jorge Lorenzo 87 punti

Andrea Dovizioso 83 punti

Marc Marquez 69 punti

Andrea Iannone 61 punti

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018