Excite

MotoGP Misano 2014: Valentino Rossi è infinito, batte tutti sul circuito di Simoncelli

  • Getty Images

Valentino Rossi ha vinto il Gran Premio di MotoGP sul circuito intitolato a Marco Simoncelli. Per il Dottore si è trattato delle prima vittoria della stagione, distante quasi un anno dall’affermazione olandese del 2013. Questa volta, però, ha letteralmente dominato la corsa tenendo dietro tutti gli avversari, persino Marc Marquez prima che il leader della classifica mondiale decidesse di semplificare le cose a tutti cadendo. Finirà al diciottesimo posto.

Parte subito bene Valentino Rossi. Di fianco a lui c’è il compagno di squadra Jorge Lorenzo, che finirà secondo, che però regge poco alla pressione di Marc Marquez. Dal terzo al decimo giro la corsa vive tutta sullo scontro a distanza ravvicinata tra Rossi e quello che con tutta probabilità è il suo degno erede.

Leggi le news sulla MotoGP

Questa volta, però, la Yamaha regge il confronto con la Honda dello spagnolo e la sfida è bellissima. Il vantaggio di Rossi è minimo ma sensibile. Il ritmo del pesarese è difficilmente sostenibile anche per Marquez che al decimo giro commette un errore fatale e finisce per terra. Con grande coraggio proverà a ritornare in zona punti ma non riuscirà ad essere competitivo.

Leggi le news sulla Formula 1

Rossi si ritrova primo da solo con due secondi su Lorenzo. Il timido tentativo di recupero del pilota maiorchino viene stroncato sul nascere dal ritmo gara imposto dall’italiano. Non c’è partita. Il primo posto e la tanto attesa vittoria sono una conseguenza inevitabile. Dani Pedrosa chiuderà terzo, con la prima delle Honda, e riuscirà a mantenere il secondo posto nella classifica piloti per un solo punto.

Dovizioso, quarto, e Iannone, quinto, completano la bella giornata del motociclismo italiano. Il pubblico è in visibilio. Difficile ipotizzare un Rossi competitivo per la vittoria del mondiale, di sicuro non quest’anno. Per la prossima stagione è difficile fare pronostici, ma è bello rivedere uno dei più grandi campioni italiani di sempre sul gradino più alto del podio.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019