Excite

MotoGP Motegi 2015: Pedrosa a sorpresa, Rossi allunga su Lorenzo. Ordine d'arrivo e classifica mondiale

  • Getty Images

Il Gran Premio del Giappone della MotoGP disputatosi su circuito di Motegi è stato una gara all’insegna delle sorprese. Alla fine il primo a passare sotto la bandiera a scacchi è stato il vincitore più improbabile, quel Dani Pedrosa poco o per nulla accreditato. Alle sue spalle un grandissimo Valentino Rossi che ha approfittato del cambiamento delle condizioni atmosferiche per mettere alle sue spalle uno Jorge Lorenzo che ha letteralmente dominato la gara ed alla fine si è trovato con un pugno di mosche in mano. Manca una gara in meno e lo spagnolo è diciotto punti alle spalle del Dottore.

Jorge Lorenzo ha inscenato un vero e proprio show per oltre metà gara. E’ arrivato ad avere circa tre secondi di vantaggio su Valentino Rossi, un’enormità. Poi la pista si è asciugata e le gomme del maiorchino sono andate a farsi benedire. Alle sue spalle sono piombati come falchi prima Pedrosa che aveva risucchiato anche Rossi e poi lo stesso nove volte campione del mondo.

Rivivi le emozioni della pole position di Motegi

Il duello tanto atteso, in realtà, non c’è nemmeno stato. Lorenzo, in evidenti difficoltà, ha preso un dritto ed è finito lungo. Per Valentino è stata più la sorpresa di trovarsi via libera davanti che la gioia per un secondo posto che toglie una gara insidiosa dal calendario e gli fa guadagnare altri punti nella corsa iridata. Alla fine mancano Philip Island, Sepang e Valencia. Il Dottore deve presentare il conto prima di giungere in terra di Spagna. Vada come vada è comunque una stagione incredibile ed un finale emozionante. Mettetevi comodi.

Guarda l'ultimo minuto della gara di Motegi

Gran Premio del Giappone 2015 di MotoGP, Ordine d’arrivo

1 – D. Pedrosa

2 – V. Rossi

3 – J. Lorenzo

4 – M. Marquez

5 – A. Dovizioso

6 – C. Crutchlow

7 – B. Smith

8 K. Nakasuga

Leggi la storia della vittoria di Lorenzo ad Aragon

Classifica Mondiale Piloti 2015

1 – V. Rossi 283 punti

2 – J. Lorenzo 265 punti

3 – M. Marquez 197 punti

4 – A. Iannone 172 punti

5 – D. Pedrosa 154 punti

6 – B. Smith 152 punti

7 – A. Dovizioso 150 punti

8 – C. Crutchlow 98 punti

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018