Excite

MotoGp, Mugello: Pedrosa in pole, Dovizioso terzo e Rossi settimo

  • Getty Images

Dani Pedrosa ha conquistato la pole position del Gp d'Italia. Sul circuito del Mugello lo spagnolo della Honda ha chiuso con il tempo più veloce in extremis con 1'47''157, facendo segnare anche il nuovo record della pista. Secondo il campione del mondo Jorge Lorenzo (Yamaha), staccato dal connazionale di soli 69 millesimi di secondo.

In prima fila ci sarà anche Andrea Dovizioso, bravo nel finale a sfruttare la seconda gomma morbida. Il distacco del pilota della Ducati da Lorenzo è di 0''471. Terza fila per Valentino Rossi che ha chiuso le qualifiche con il settimo tempo, in 1'47''872, in ritardo da Pedrosa di 0''715.

In quarta fila partirà Michele Pirro (Ducati) con il decimo tempo, mentre Andrea Iannone (Ducati) scatterà dalla quinta fila, con il 13/o tempo. Più in là, in sesta fila rispettivamente con il 16/o e 18/o crono ci sono Danilo Petrucci (Ioda-Suter-BMW) e Claudio Corti (FTR-Kawasaki).

Brutta caduta per fortuna senza conseguenze dell'inglese della Yamaha Cal Crutchlow, poi quarto alla bandiera a scacchi.

Un po' di delusione per il Dottore che questa mattina ha svelato il tradizionale casco celebrativo per il Mugello. In primo piano c'è una tartaruga e l'ironia di quattro piloti: tre scappano (Marquez, Lorenzo e Pedrosa), uno insegue, praticamente Valentino Rossi. Non mancano i due cani di Valentino nella parte posteriore e gli stilemi classici del sole e della luna nella fascia inferiore. La tartaruga è uno degli animali da sempre presenti nelle grafiche di Rossi ed anche un suo tatuaggio. Di certo, in questo periodo, sollolinea il momento "lento" del pilota della Yamaha, ma anche l'accostamento a un altro mito dei motori, Tazio Nuvolari.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018