Excite

MotoGP Sepang 2015: Rossi penalizzato, Lorenzo recupera quattro punti. Ordine d'arrivo e classifica mondiale

  • Getty Images

Il Gran Premio della Malesia doveva essere il momento della stoccata definitiva a Jorge Lorenzo, delle strategie e dei mind games ed invece è stato Valentino Rossi a cedere. Una fesseria inaspettata, un incidente che non gli è costato nulla nell’immediato, ma gli costerà moltissimo a Valencia dove sarà costretto a scattare dall’ultima fila. La sanzione è arrivata oltre un’ora dopo la fine della gara. La Yamaha ha presentato ricorso ma le speranze di ottenere qualcosa sono praticamente nulle.

Il fattaccio è avvenuto al settimo giro quando Valentino, impegnato in un duello con Marc Marquez, ha atteso lo spagnolo e poi in un corpo a corpo ha allargato una gamba che ha mandato lungo lo spagnolo che è finito fuori. Una sciocchezza, un colpo da sangue alla testa, una cosa che non ci si aspetta da un campione che ha vinto nove titoli mondiali.

Guarda il video del duello tra Rossi e Marquez

La gara ha visto Pedrosa e Lorenzo scappare avanti con Rossi e Marquez impegnati in un duello senza esclusione di colpi, proprio quello che il Dottore temeva. Dopo l’incidente le posizioni si delineano con Pedrosa che è più veloce di Lorenzo e va a vincere senza grossi problemi. Lorenzo è secondo e si dimostra ancora una volta, negli ultimi tempi, più veloce di Rossi, e poi il Valentino nazionale che chiude al terzo posto e conserva sette piccoli punti di vantaggio sul rivale. Manca una gara. In casa del rivale che sta andando forte, parte dall’ultima posizione, non può sperare in nessun aiuto dagli avversari. Ci vuole un miracolo sportivo. Valentino ne ha fatti tanti.

Guarda l'on board della Yamaha

Gran Premio della Malesia 2015, ordine d’arrivo

1 – D. Pedrosa

2 – J. Lorenzo

3 – V. Rossi

4 – B. Smith

5 – C. Crutchlow

6 – D. Petrucci

7 – A. Espargaro

8 – M. Vinales

Rivivi le emozioni delle qualifiche del Gran Premio di Malesia

Classifica Mondiale Piloti

1 – V. Rossi 312 punti

2 – J. Lorenzo 305 punti

3 – M. Marquez 222 punti

4 – D. Pedrosa 190 punti

5 – A. Iannone 188 punti

6 – B. Smith 171 punti

7 – A. Dovizioso 153 punti

8 – C. Crutchlow 118 punti

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018