Excite

MotoGP Valencia 2015: Lorenzo in pole position, Rossi caduta senza conseguenze. Ordine di partenza e classifica mondiale

  • Getty Images

Il primo atto dell’ultimo Gran Premio stagionale della MotoGP è andato in scena sul circuito di Valencia in Spagna. La pole position è andata a Jorge Lorenzo che ha rifilato quasi mezzo secondo a Marc Marquez e Dani Pedrosa rispettivamente secondo e terzo sulla griglia di partenza. Una pole position che lascia poche speranze a Valentino Rossi che con la sua Yamaha ha partecipato alle qualifiche nonostante la certezza dell’ultimo posto in griglia dovuto alla vicenda del Gran Premio di Malesia.

Quarto posto per un altro spagnolo, Aleix Espargaro, quasi una guardia d’onore per Jorge Lorenzo. Quinta posizione per Crutchlow e Smith. Solo settimo posto per Andrea Iannone che potrà veramente poco per aiutare, ammesso che voglia farlo, Valentino Rossi. Ottava posizione per l’altro Espargaro. Valentino Rossi è caduto mentre stava portando a termine un giro da prime cinque posizioni. Alla fine ha fatto registrare il dodicesimo tempo ma questo, come detto, non influirà in nulla nella sua gara.

Scopri tutti gli orari del Gran Premio di Valencia

Possibilità di festeggiare il decimo titolo del Dottore? Poche, quasi nulle. Marquez non ha alcuna intenzione di danneggiare Lorenzo, un rivale che teme molto meno del vecchio Rossi. Pedrosa è una figura secondaria. Al massimo si batterà per la vittoria che a Lorenzo non serve per conquistare il campionato mondiale. Rossi dovrà veramente disputare la corsa della vita, a 36 anni, e potrebbe non bastare.

Guarda la caduta di Valentino Rossi

Qualifiche MotoGP Valencia 2015, griglia di partenza

1 – J. Lorenzo

2- M. Marquez

3 – D. Pedrosa

4 – A. Espargaro

5 – C. Crutchlow

6 – B. Smith

7 – A. Iannone

8 – P. Espargaro

Guarda il video delle Iene con Marquez

Classifica Mondiale Piloti

1° Valentino Rossi (Movistar Yamaha) 312 punti

2° Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha) 305 punti

3° Marc Marquez (Repsol Honda) 222 punti

4° Dani Pedrosa (Repsol Honda) 190 punti

5° Andrea Iannone (Ducati Team) 188 punti

6° Bradley Smith (Monster Yamaha Tech 3) 171 punti

7° Andrea Dovizioso (Ducati Team) 153 punti

8° Cal Crutchlow (LCR Honda) 118 punti

9° Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing) 107 punti

10° Pol Espargarò (Monster Yamaha Tech 3) 103 punti

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018