Excite

MotoGp, Valencia: Marquez super, si prende il Mondiale, Rossi chiude quarto

  • Getty Images

La vittoria a Valencia non è bastata a Jorge Lorenzo. Marc Marquez ha chiuso al terzo posto, alla prima stagione in MotoGp e si laurea campione del mondo, succedendo, così, allo stesso Lorenzo. Dani Pedrosa, secondo con l'altra Honda Hrc, completa il podio tutto spagnolo. Quarto Valentino Rossi.

A Marquez bastava un quarto posto per vincere il titolo, è arrivato terzo ed è diventato, così, il più giovane campione del mondo della MotoGp, primato che era ancora nelle mani dell'americano Freddie Spencer.

Il campionato di chiude con Marquez in testa alla classifica iridata a quota 334 punti, secondo è Jorge Lorenzo a quota 330 punti, terzo Dani Pedrosa (300). La Honda vince anche il mondiale marche con 389 punti, successo completato anche dalla vittoria del titolo dei team, con il Repsol Honda Team campione a quota 634 punti.

Al primo anno forse è anche troppo presto e devo ringraziare il team e la Honda per questo incredibile risultato. È stata la gara più lunga della mia vita”, ha detto Marquez a fine gara ai microfoni di Mediaset.

Tra alti e bassi traccia un bilancio anche Valentino Rossi: “È stata una stagione positiva ma non troppo”, ha detto il Dottore che ha chiuso ai piedi del podio ed è quarto anche nella classifica iridata della MotoGp. “I primi tre sono stati più bravi e sono andati più forti. Oggi ho rispecchiato il mio livello in questa stagione e domani iniziamo quella nuova”, ha evidenziato Rossi, ai microfoni di Mediaset, alludendo ai test in programma sul circuito spagnolo. Poi - ha concluso - pensando alla prossima stagione: “Vorrei fare un passo avanti e lottare con i primi tre”.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018