Excite

Nadal-Djokovic, finale Roland Garros 2014: trionfa lo spagnolo

  • Getty Images

Spettacolo ed emozioni nella finale del Roland Garros 2014. Il re dell'Open di Francia è ancora una volta Rafa Nadal che batte in 4 set Novak Djokovic: una sfida fantastica con picchi di grandissimo gioco ed un epilogo come meno te lo aspetti.

L'inizio era stato tutto di marca Nole: cambi di ritmo improvvisi e rovesci incrociati le armi che avevano permesso al serbo di ottenere la vittoria in scioltezza nel primo set chiuso con un netto 6-3. Con il passare dei minuti il caldo si fa sentire ed è Djokovic a subirne le maggiori conseguenze. La consueta lucidità lascia spazio ad errori ed imprecisioni soprattutto nello sfruttare i piccoli passaggi a vuoto di Nadal.

Lo spagnolo sale quindi in cattedra vincendo il secondo set dopo essere stato rimontato: finisce 7-5 ed è solo l'inizio delle difficoltà per Novak. Il set successivo si apre con il maiorchino che parte fortissimo, andando subito sul 3-0. E' l'accelerata che sposterà gli equilibri del match: il set si chiude 6-2 per Rafa che appare tornato quello della pazzesca semifinale contro Murray.

Scopri com'è finita la finale femminile

Anche il quarto parziale ha un inizio marchiato Nadal: al sesto game c'è il break che sembra chiudere definitivamente la contesa. Non è così: nei due game successi Djokovic offre il suo miglior tennis, riuscendo nel contro break e portandosi sul 4-4. Nadal tiene il suo servizio e si porta 30-40 sulla battuta di Djokovic: è a questo punto che arriva l'episodio che macchia parzialmente la spettacolarità del match. Dopo l'errore nel primo servizio, uno spettatore tifoso di Nadal disturba con un urlo il lancio della pallina di Djokovic che si ferma: la concentrazione è ormai persa, arriva il doppio fallo che chiude il match.

Grande amarezza per Nole che fallisce l'ennesima opportunità di vincere questo torneo, grande gioia per Nadal che conquista l'incredibile risultato della nona vittoria nell'Open di Francia, la quinta consecutiva. Numeri che fanno paura, numeri da numero uno del mondo, numeri da Rafa Nadal.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017