Excite

Nadal vince gli Us Open 2013: battuto Djokovic. Per Rafa è il 13° slam

  • Getty Images

Rafa Nadal ha battuto Novak Djokovic nella finale degli Us Open 2013 conquistando così lo Slam numero 13 in carriera (più di lui hanno fatto solo Pete Sampras, 14, e Roger Federer, 17) il 60esimo titolo Atp. Per l'iberico si tratta del secondo successo sul cemento di Flushing Meadows dopo quello ottenuto nel 2010. Nel tabellone femminile, Serena Williams aveva battuto in finale Victoria Azarenka.

Foto Rafa Nadal trionfa agli us Open 2013

Us Open 2013, le foto più belle

La gara è stata una autentica battaglia che, come nelle previsioni, ha esaltato la splendida cornice di pubblico disegnata all'interno dell'Arthur Ashe Stadium, il tempio del tennis mondiale. Un match lungo 3 ore e 21 minuti, al termine del quale hanno prevalso i colpi dello spagnolo, uscito vincitore con lo score di 6-2 3-6 6-4 6-1.

Poco Djokovic nel primo set: subisce due break, terzo e settimo game, lasciando un inequivocabile 6-2 ad un Nadal apparso in forma smagliante.

La reazione di Nole non si fa attendere. La seconda partita cresce d'intensità e lo spettacolo ne guadagna. 54 colpi per lo scambio che vale il break grazie al quale il serbo arriva al 6-3 finale.

Djokovic inizia di slancio il terzo set, fallisce di un soffio l'appuntamento con il 3-0 e paga dazio. Nadal gli è subito addosso: controbreakka, approda al 3-3 e poi, sornione, piazza il break decisivo proprio al decimo game: Djokovic serve per il possibile 5-5, subisce invece il 6-4.

Forse stanco dalla maratona in semifinale contro Wawrinka, Djokovic cede di schianto nel quarto set. Potrebbe strappare il servizio in apertura, ma non ne approfitta. Nadal allora va in controllo della partita, allunga sul 3-0 ed arriva al trionfo con un secco 6-1.

"A livello di emozioni, è forse la stagione più speciale della mia carriera", commenta Nadal al termine della partita "Vincere qui a New York è qualcosa di unico".

Djokovic mastica amaro. "E' stato incredibile. Dominavo la gara, ma ho fallito i colpi decisivi proprio nel momnento clou della partita. Alla fine Nadal ha vinto con merito".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019