Excite

Nibali fa il bis e trionfa alla Tirreno-Adriatico, tappa a Martin

  • YouTube

Vincenzo Nibali ha vinto la Tirreno-Adriatico 2013 concedendosi il bis. Per lui, infatti, si tratta della seconda vittoria consecutiva avendo trionfato già alla corsa dello scorso anno.

Sul podio della 48/a edizione della Tirreno-Adriatico oltre al ciclista siciliano sono saliti Christopher Froome (Sky Pro Cycling) e Alberto Contador (Team Saxo-Tinkoff). Il britannico è staccato in classifica da Nibali di 23 secondi, lo spagnolo di 52 secondi.

Nell'ultima cronometro, 9,2 km a San Benedetto, ha vinto il tedesco Tony Martin(Omega Pharma-Quickstep) in 10'25'' davanti ad Adriano Malori (Lampre) secondo a 6''. Nibali, alla fine, ha ceduto solo 11'' al britannico di origini keniane Froome.

"Sono contento, è la mia prima vittoria stagionale– ha detto a caldo Nibali subito dopo il trionfo nella corsa dei due mari - ed è ancora più importante perché ottenuta contro grandi concorrenti come Contador, Froome e Rodriguez".

Nibali, adesso, parteciperà al 37/o Giro del Trentino che vedrà tra i protagonisti al via anche il vincitore del Tour de Francia, il britannico Bradley Wiggins.

Lo scorso anno il ciclista siciliano che correva con la Liquigas-Cannondale ha conquistato la quinta tappa del Tour of Oman, la qurta tappa e la classifica generale della Tirreno-Adriatico, e la quarta tappa e la classifica finale de Il Padania.

Questa la Classifica finale della Tirreno-Adriatico 2013:

1. Vincenzo NIBALI (ITA/AST)

2. Chris Froome (GBR/SKY) a 0:23

3. Alberto Contador (ESP/SAX) 0:52

4. Michal Kwiatkowski (POL/OPQ) 0:53

5. Joaquim Rodriguez (ESP/KAT) 0:54

6. Chris Horner (USA/RSH) 1:21

7. Mauro Santambrogio (ITA/FAR) 2:03

8. Andrey Amador (CRC/MOV) 2:42

9. Niemiec Przemyslaw (POL/LAM) 3:19

10. Wouter Poels (NED/VAC) 3:35.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018