Excite

Nuoto, Europei Fondo: Martina Grimaldi d'oro nella 10km

  • Dailymotion

Un oro e un bronzo per l'Italia nella giornata di apertura degli Europei di nuoto di fondo, a Piombino. Martina Grimaldi, bronzo olimpico a Londra, ha vinto la 10 km, precedendo la tedesca Maurer e la ceca Pechanova. Un mese dopo la gioia di Londra un altro trionfo per la 23enne nuotatrice bolognese, dopo una gara durissima, durata 15 minuti più della media. La Grimaldi è rimasta in testa dall'inizio alla fine, nei primi due giri assieme a Giorgia Consiglio, e ha saputo tenere a bada la tedesca Maurer. Quarta per pochi centesimi Alice Franco, mentre la Consiglio alla fine ha chiuso decima, mettendosi alle spalle lo spavento per l'attacco di panico ai Mondiali di Shanghai, un anno fa.

"Ho difeso il titolo che avevo vinto un anno fa, era questo il mio obiettivo e ci sono riuscita – ha detto la Grimaldi a fine gara -.Dedico questa vittoria ai miei allenatori, non è stato facile preparare questa gara solo un mese dopo l'Olimpiade. Quando sono tornata ad allenarmi dopo Londra non andavo tanto forte e mi sono preoccupata, per gareggiare in queste condizioni ci voleva parecchia testa".

Nella 10 km maschile, Nicola Bolzonello ha conquistato il bronzo al primo podio internazionale in carriera. Il 25enne trevigiano ha chiuso alle spalle del russo Abrosimov, oro, e del tedesco Andreas Waschburger, argento. "Sono felicissimo - ha commentato -. E' il momento più bello della mia carriera, con queste onde è stato bello e faticoso, ma il nuoto di fondo è così".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020