Excite

Nurburgring, ancora guerra tra Fia e Fota

Nonostante la “presunta” pace fatta non si placano le polemiche tra Fia e Fota. L’ultimo atto della vicenda, che in teoria si sarebbe dovuto chiudere con la sigla del patto su regolamento e budget, ha avuto luogo alla riunione della Fia di oggi al Nurburgring, dove domenica si correrà il nono Gp del Mondiale 2009.

Ad alzare il polverone un comunicato della Fia che fa presente come "a seguito della decisione del Consiglio mondiale del 24 giugno di ritornare alla versione del 29 aprile sui nuovi regolamenti tecnici, la FIA ha incontrato le squadre che si sono iscritte al prossimo mondiale per cercare di trovare un accordo. I cambiamenti riguardavano il peso minimo di 620 Kg e la riduzione del budget in due anni per tornare ai livelli degli anni '90, come promesso dagli stessi team il 24 giugno. Gli otto team della Fota sono stati invitate oggi a presenziare alla riunione per discutere ulteriori proposte per il 2010. Purtroppo non e' stata possibile nessuna discussione perchè la Fota ha lasciato la riunione".

Ma la risposta della Fota è un po’ diversa in quanto: "I rappresentanti della Fota hanno presenziato oggi ad una riunione al Nürburgring. Durante il corso dell'incontro, i responsabili delle squadre sono stati informati da Charlie Whiting (Fia) che, al contrario degli accordi precedenti, le otto squadre della Fota non sono state inserite nel mondiale 2010 e non hanno diritto di voto rispetto ai regolamenti tecnici. I team sono stati inclusi nella entry list approvata dal Consiglio Mondiale della Fia e comunicata dalla stessa federazione il 24 giugno. Alla luce di questo i rappresentanti di Fota hanno chiesto un rinvio della riunione odierna. La richiesta è stata rifiutata considerando che nessun nuovo accordo della Concordia sarebbe possibile prima dell'approvazione dei regolamenti per il 2010 e i team hanno deciso di abbandonare la riunione".

Insomma non c’è pace per questa Formula 1 che ogni giorno vive un nuovo conflitto: la sensazione ormai è che la spaccatura sia totale, e raggiunto l’accordo sul budget, la Fota ormai aspetta solo le prossime elezioni della Fia per chiudere per sempre il capitolo Mosley.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017