Excite

Olanda, tutta in rosa per il Giro!

L’8 maggio partirà da Amsterdam il Giro d’Italia 2010 e così, per celebrare la corsa rosa, 75mila persona fra adulti e bambini si sono riunite in diverse località olandesi per stabilire un nuovo record a favore della promozione dell’uso della bicicletta in Olanda nell’ambito della campagna promossa dal NISB (Istituto Olandese per lo Sport e il Movimento).

Insomma record sì ma anche a fin di bene, perché la bicicletta è un mezzo utile, fa bene ed è ecologico, ed in Olanda se ne sono accorti da un pò visto che nelle città è uno dei mezzi preferiti dai cittadini, senza contare la grande attenzione data dall’amministrazione alla manutenzione di semafori e piste ciclabili in tutte la città tenute sempre in perfetto ordine.

Tra le persone in rosa c’erano anche il Ministro dell’Edilizia, Trasporti e Ambiente, la Signora Tineke Huizinga, ma anche grandi ex campioni olandesi delle due ruote come Hennie Kuiper e Danny Nelissen o come l’ex pallavolista Bas van de Goor. Ma non solo c’era anche Gerben Eggink della Federazione Olimpica Olandese che ha colto l’occasione per rilanciare Amsterdam in occasione dell’Olimpiade del 2028, nella quale la bici avrà ovviamente un ruolo primario.

Foto: gazzetta.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019