Excite

Olimpiadi 2024 anche in Vaticano? La Chiesa disponibile, venerdì incontro Papa Francesco-Malagò

  • Twitter

di Raffaele Natali

Sono giorni di fermento per tutto lo sport italiano dopo l'ufficializzazione della candidatura di Roma e dell'Italia alle Olimpiadi del 2024. Sebbene l'ipotesi non sia stata apprezzata dall'opinione pubblica in toto, la possibilità che una grande manifestazione come i Giochi Olimpici possano tornare nel Bel paese, in particolare nella Città Eterna, ha comunque il suo fascino. Soprattutto alla luce delle ultime indiscrezioni, che vorrebbero anche il Vaticano disponibile a far disputare delle gare delle Olimpiadi all'interno del proprio territorio.

Si tratterebbe di più di un rumors, vista l'ammissione del cardinale José Saraiva Martins, ex prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi e grande appassionato di sport: “La proposta mi pare ottima. Finora non si è mai fatto, ma la Chiesa ha sempre incoraggiato lo sport come veicolo di valori sani. Penso proprio che Papa Francesco potrebbe approvarla, perché questo è uno dei suoi cavalli di battaglia. Si pensi solo agli ultimi mondiali di calcio in Brasile, il Pontefice aveva fatto avere un suo messaggio speciale, oppure come abbia benedetto la 'diplomazia del cricket' tra anglicani e cattolici con una neo-squadra vaticana di seminaristi che disputerà tornei confrontandosi con le rivali anglosassoni”.

Italia, guarda tutti i vincitori di medaglia delle ultimi Olimpiadi

Un'ipotesi concretizzabile dunque, anche a breve termine: nella giornata di venerdì Giovanni Malagò, presidente del Coni, è atteso in udienza dal Santo Padre insieme ad una delegazione del Comitato Olimpico italiano. La motivazione alla base dell'incontro sarà un'altra, visto che si festeggerà il centenario del Coni, ma l'occasione sarà ghiotta per imbastire un discorso che potrebbe aprire scenari davvero suggestivi: come ipotizza il Times, ve la immaginate una gara di tiro con l'arco, disputata nella meravigliosa piazza San Pietro?

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017