Excite

Olimpiadi 2024, Italia, Usa e non solo: tutte le possibili candidate ai Giochi Olimpici

  • Twitter

di Raffaele Natali

Non c'è solo Roma nel lotto delle candidate ad ospitare i Giochi Olimpici del 2024: all'indomani della presentazione della candidatura della Capitale e dell'Italia tutta, proposta che non è stata risparmiata da polemiche e critiche, un'altra pretendente seria si fa avanti, manifestando la propria volontà di partecipare alla corsa.

Il comitato Olimpico degli Stati Uniti ha effettuato in queste ore l'annuncio: 'Vogliamo ospitare le Olimpiadi del 2024 - ha dichiarato il presidente Larry Prosbt -. Il consiglio ha votato all'unanimità per procedere e presentare la nostra candidatura. Ora però vogliamo prenderci un po' di tempo per scegliere oculatamente la città che pensiamo possa avere le migliori possibilità di battere la concorrenza delle altre città del mondo. Le quattro in lizza sono: Los Angeles, Boston, Washington e San Francisco: sarà una scelta complicata, per questo vogliamo riflettere bene. L'inizio del prossimo anno sarà il momento giusto per l'annuncio definitivo". Gli States hanno conquistato il maggior numero di medaglie nelle ultime 5 edizioni delle Olimpiadi e non ospitano la rassegna da Atlanta 1996. Ma non solo gli Usa sulla strada dell'Italia per la conquista delle Olimpiadi 2024.

Tutte le medaglie conquistate dall'Italia alle ultime Olimpiadi di Londra

La Germania ha già dichiarato che una tra Berlino e Amburgo verrà proposta come città ospitante per le Olimpiadi del 2024 (con possibilità di posticipare la candidatura al 2028). Parigi sta decidendo in questi giorni, la capitale dell'Azerbaigian, Baku, e quella del Qatar, Doha, sono altre due candidate potenziali. Anche il Sud Africa potrebbe avanzare una proposta congiunta che vedrebbe protagoniste le città di Johannesburg e Pretoria.

Tanto tempo ancora prima di avere risposte ufficiali sul Paese ospitante: l'elenco completo verrà reso noto dal Comitato olimpico internazionale a maggio 2016, l'anno successivo a Lima arriverà la decisione definitiva.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017