Excite

Olimpiadi 2024 Roma, Renzi e il Coni candidano l'Italia: 'Vogliamo i Giochi'

  • Twitter

di Raffaele Natali

'Un grande messaggio per il futuro del Paese. Ci candidiamo per vincere'. Con queste parole il Premier Matteo Renzi ha voluto confermare la decisione del Governo e del Coni di annunciare la propria candidatura per ospitare i prossimi Giochi Olimpici del 2014. Modalità diverse per Olimpiadi che non vedranno protagonista una sola città: il Comitato olimpico internazionale ha infatti deciso di allargare le possibilità per i paesi intenzionati a proporsi, visto che tra i criteri per ottenere l'assegnazione ci sono meno investimenti e l'opportunità di far disputare alcune discipline in luoghi diversi.

Olimpiadi a Roma, l'Italia ha già il suo piano: Firenze e Napoli su tutte sono le candidate a spalleggiare la Capitale in questa corsa. In Toscana si potrebbero giocare le partite del torneo di volley e basket, in Campania le gare di pallanuoto. Ma sarà possibile anche andare oltre: si parla di Milano per le gare di canoa e canottaggio, della Sardegna per quelle di vela, di Venezia per le regate olimpiche. D'altronde il Belpaese come pochi altri ha la possibilità di offrire un così ampio ventaglio di bellezze artistiche e naturali, scenario ideale per un evento che coinvolgerà il Paese a 360°.

Olimpiadi a Roma 1960: i video dell'epoca

Una proposta, quella che dovrebbe vedere a capo del Comitato promotre l'ex ad di Luxottica Andrea Guerra, che con le vicende verificatesi negli ultimi giorni e gli arresti di Mafia Capitale sembra stonare. Per questo sarà istituito uno strumento interno di vigilanza, un Comitato dei garanti che potrebbe vedere a capo Nicola Gratteri, un magistrato. E' lo stesso Comitato olimpico che ha richiesto procedure più trasparenti, economiche e veloci per far sì che si evitino quegli sprechi che hanno caratterizzato le edizioni degli anni passati.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017