Excite

Olimpiadi di Londra, 10 km nuoto: Martina Grimaldi bronzo!

  • Infophoto

Grande impresa per Martina Grimaldi, bronzo nella 10 km di nuoto, una delle specialità più dure dell'intera Olimpiade. Il fondo, con il bronzo di Grimaldi ed il quinto posto di Gregorio Paltrinieri nei 1500, riscatta così le difficoltà patite dal nuoto azzurro che oggi, al laghetto "Serpentine" di Hyde Park ha conquistato la prima medaglia.

La simpatia di Martina Grimaldi: "Sono single", il video

E' stata una gara durissima, con Martina Grimaldi a lungo seconda e medaglia d'argento virtuale. L'oro è andato ad Eva Risztov (Ungheria), seconda piazza e argento alla statunitense Anderson.

"Sono un po' spaesata, non ho capito bene cosa è successo", ha dichiarato Grimaldi "ho avuto solo il tempo di inviare un po' di baci qui e là, a parenti ed allenatori. Spero di aver fatto felice tanti tifosi.Quando si da il 110 per 100 è inevitabile che certi risultati arrivino. La medaglia è per tutta la nostra nazionale ed i terremotati ".

Martina Grimaldi è nata a Bologna il 28 settembre 1988, gareggia per il gruppo sportivo Fiamme Oro. Nonostante i (soli) quasi 24 anni, Martina vanta un albo d'oro di tutto rispetto: un argento ed un bronzo ai mondiali di nuoto, un oro ai mondiali in acque libere, un oro, un argento ed un bronzo agli europei. Martina era già presente a Pechino 2008, dove ottenne un piazzamento di tutto rispetto, decima.

Il medagliere azzurro si arricchisce quindi dell'alloro numero 18: 7 medaglie d'oro, 6 d'argento e 5 di bronzo, a cui andranno aggiunte le tre medaglie sicure in arrivo dalla boxe, doveClemente Russo, Roberto Cammarelle e Vincenzo Mangiacapre sono approdati in semifinale. Buone possibilità di medaglia anche per i maschietti della pallavolo e della pallanuoto che ieri, quarti di finale, si sono sbarazzati rispettivamente di Usa ed Ungheria.

"E' una medaglia che dedichiamo a tutto il nuoto azzurro", ha dichiarato Fabio Cuzzani, l'allenatore di Martina Grimaldi "Sapevamo che non sarebbe stata facile. Martina non ha lo sprint nelle gambe, ma è molto maturata e sa gestire bene la gara, oggi lo ha dimostrato".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019