Excite

Olimpiadi di Londra 2012: domani la cerimonia d'apertura. Iniziato il torneo di calcio

  • infophoto

Ci siamo! Manca soltanto un giorno all'inaugurazione ufficiale delle Olimpiadi 2012 di Londra.
Alle ore 21:00 di domani sera, prenderà il via l'imponente e spettacolare cerimonia d'inaugurazione nella cornice del nuovo Olympic Stadium di Londra, in diretta televisiva in mondovisione.
La cerimonia d'apertura è costata ben 42 milioni di euro, e vedrà la partecipazione di 10.000 ballerini che si esibiranno in campo, guidati dalla regìa di Danny Boyle. Seguirà la sfilata degli atleti di ben 205 Paesi differenti.

Anche il presidente Giorgio Napolitano sarà presente alla cerimonia. Domani giungerà a Londra, pranzerà con gli azzurri alla mensa del Villaggio, e subito dopo si dirigerà verso Buckingham Palace, dove sarà accolto dalla Regina d'Inghilterra, insiema ad altri Capi di stato e di governo presenti.

Olimpiadi, calendario programma completo: date e orari

Nel frattempo, ieri sono partite le prime competizioni sportive, con le prime partite del torneo di calcio femminile.
Il primo evento olimpico ufficiale è stata la partita di calcio femminile tra Regno Unito e Nuova Zelanda, giocata al Millennium Stadium di Cardiff, in Galles.
A spuntarla sono state le britanniche per 1-0, con un gol della Houghton, 24enne calciatrie dell’Arsenal.

Dopo la partita, nello stesso stadio, è sceso in campo il Brasile, che ha travolto 5-0 il Camerun, con due gol di Marta, fuoriclasse del calcio mondiale.

Olimpiadi di Londra 2012: i 10 azzurri da medaglia d'oro

AD Hampden Park , sono partiti bene anche gli Stati Uniti, vincitori dell'oro olimpico a Pechino 2008. Le americane hanno battuto la Francia per 4-2, mentre la Corea del Nord ha battuto la Colombia per 2-0 con una doppietta di Kim Song Hui.
La partita è iniziata in ritardo, dopo che è stata mostrata per errore la bandiere della Corea del Sud.
Vittoriose anche le nazionali femminili di Giappone e Svezia, rispettivamente contro il Canada e il Sudafrica.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019