Excite

Olimpiadi di Londra, atleti senza Twitter e Facebook: tutti i tweet di commiato degli azzurri

  • infophoto

di Giuseppe Latorraca

Mancano 10 giorni all'inizio delle Olimpiadi di Londra, ed i primi atleti stano arrivando al villaggio Olimpico.

Nel momento in cui gli atleti varcheranno la soglia del villaggio olimpico, saranno obbligati a rispettare determinate regole, come l'uso limitato dei social networks.

Olimpiadi, calendario programma completo: date e orari

Il CIO (Comitato olimpico internazionale) informa che gli atleti possono condividere sui social networks (facebook e twitter su tutti) solo le impresisoni personali, ma "...non devono riportare notizie sulle competizioni o commenti sulle attività di altri partecipanti o persone accreditate, o pubblicare qualunque informazione di tipo confidenziale o privato a proposito di qualsiasi altra persona o organizzazione".

Inoltre, gli atleti non potranno condividere fotografie che ritraggono atleti o persone accreditate (previo consenso degli stessi) e non possono pubblicare video per scopi personali su youtube, né inviarli a Twitter o Facebook.

Olimpiadi: Napolitano riceve gli atleti olimpici e consegna la bandiera alla Vezzali

In Italia, il Coni si è adeguato alle regole del CIO, inserendole nell'accordo sottoscritto con ogni atleta. La violazione di tali regole prevede una sanzione di 100.000 euro.

Moltissimi gli azzurri che preferiscono non rischiare e che si stanno accomiatando da twitter e da facebook nelle ultime ore.

Su twitter, la pluricamionessa mondiale ed olimpica Federica Pellegrini scrive: "SILENZIO OLIMPICO! CIAO RAGAZZI MI MANCHERETE :-) GRAZIE X IL SUPPORTO! DARO' DEL MIO MEGLIO. ‪#LONDON2012", mentre il pallanuotista Niccolò Gitto saluta i suoi sostenitori: "Da stasera inizia il silenzio olimpico. Un saluto a tutti, abbiamo bisogno di voi".
Dalla sua pagina, il fiorettista Giorgio Avola cinguetta: "Niente twitter fino a fine olimpiadi :( ... Proverò a parlare con i fatti!!! A dopo Londra!".
Saluti ai sostenitori anche dalla pallavolista Valentina Arrighetti: "Scatta il silenzio olimpico, ma voi... Statemi vicino!", dalla bellissima tennista Flavia Pennetta: "Da domani inizia il silenzio olimpico!! Non potrò più scrivere, almeno questo e' quello che mi hanno detto...se dovessi sparire per un po'" e dalla ginnasta Carlotta Ferlito che saluta i suoi sostenitori: "Non potrò più aggiornarvi".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018