Excite

Olimpiadi di Londra, Russo in finale, Mangiacapre ko, ma è bronzo

  • Infophoto

Clemente Russo corona una stupenda ripresa ai danni dell'azero Mammadov, era sotto sino alla seconda ripresa, e centra una fantastica finale (come a Pechino 2008) nella categoria fino ai 91 kg. Russo ha superato l'avversario con uno strepitoso 15-13 finale. In finale affronterà l'ucraino Usyk, che l'azzurro ha già battuto una volta.

Il pugile Vincenzo Mangiacapre deve accontentarsi della medaglia di bronzo nella categoria fino a 64 kg. L'azzurro è stato sconfitto in semifinale dal cubano Iglesias Sotolongo, vincitore al termine di tre riprese che non hanno mancato di suscitare polemiche per certe decisioni poco chiare da parte della giuria, che ha assgenato a Sotolongo, specie nei primi due round, molti più punti di quanto effettivamente meritasse.

Intervista a Mangiacapre dopo i quarti: "Non me ne frega niente, voglio l'oro!"

Alla fine la sconfitta del casertano è maturata attraverso un 3-2;7;4; 5-2, per un totale di 15 a 8 in favore del cubano: uno score molto penalizzante per l'italiano che ha combattuto bene per due terzi della gara, per poi lasciarsi andare, demoralizzato, nel finale.

Nel taekwondo si ferma l'avventura di Mauro Sarmiento. Il napoletano, argento a Pechino 2008 negli 80 kg, è stato bravo a raggiungere prima i quarti di finale battendo 5-1 il kirghiso Rasul Abduraim, poi le semifinali con un 2-1 ai danni dell'azero l'azero Ramin Azizov. Stesso punteggio con cui è stato sconfitto dallo spagnolo Garcia Hemme. L'azzurro resta in corsa per il bronzo.

Male il nuotatore Valerio Cleri, solo 17° nella 10 km di fondo, gara vinta da Oussama Mellouli, argento al tedesco Lurz, bronzo al canadese Weinberger. Nella Vela, 470 maschile, prova sfortunata per il tandem azzurro Zandonà-Zucchetti, quarti ad un passo dalla medaglia di bronzo. Oro Australia (Belcher-Page), argento Gran Bretagna (Patience-Bithell), bronzo Argentina (Calabrese-de la Fuente) Quinte Giulia Conti e Giovanna Micol nella 470 femminile.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019