Excite

Olimpiadi di Londra, Molmenti oro nel K1: "Ho perso la voce per l'emozione"

  • Infophoto

Dopo le delusioni della giornata di ieri torna il sorriso alla spedizione azzurra alle Olimpiadi di Londra. Daniele Molmenti ha vinto la medaglia d'oro nella canoa slalom K1 precedendo il ceco Hradilek, argento, e il tedesco Aigner, bronzo. Nona medaglia per l'Italia a queste Olimpiadi, la terza d'oro e un regalo davvero speciale per il canoista friulano, che proprio oggi compie 28 anni.

L'oro olimpico farà compagnia ai tre titoli europei e quello mondiale già conquistati da Molmenti, che nel 2007 era stato coinvolto in un grave incidente in moto, in cui rischiò addirittura la vita. "Siamo grandi, siamo grandi", ha urlato l’azzurro con la voce rotta dall'emozione. Molmenti gareggia per il Gruppo Sportivo Forestale.

FOTO: il trionfo di Molmenti

"Ho investito su me stesso, ho venduto anche la mia moto, una Ducati, l'avevo promesso al mio allenatore. A Pechino avevo sbagliato io - ricorda ancora Molmenti ripensando a quattro anni fa - questa volta mi è servito l'aiuto di Ferrazzi per gestire la mia emotività, oggi è il mio compleanno, c'erano tante cose che combaciavano".

"Sono molto emozionato, ho perso la voce. Ho finito il lavoro, ho vinto tutto quello che c'era da vincere nel mio sport. Sono il primo atleta del K1 a farlo e sono molto orgoglioso", ha concluso l'azzurro che, nel corso della premiazione ha cantato a squarciagola l'inno nazionale mentre assisteva all'alzabandiera del Tricolore dal gradino più alto del podio. Sul prato del Lee Valley White Water Center, Molmenti è stato premiato dal presidente della Federazione internazionale canoa Jose Perurena.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018