Excite

Olimpiadi invernali, Sochi 2014: cosmonauti russi, torcia olimpica a spasso nello spazio

  • Getty Images

Una passeggiata davvero insolita: la torcia olimpica è arrivata, per la prima volta, nello spazio aperto. E' stato il russo Sergei Ryazanskij a portare fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) la fiaccola dei Giochi olimpici invernali che si terranno nel prossimo febbraio in Russia, a Sochi. Ryazanskij è uscito dalla stazione orbitale poco dopo il collega Oleg Kotov.

Due giorni fa il modulo spaziale Soyuz era partito dalle steppe del Kazakistan con a bordo tre spazionauti e la torcia olimpica dei Giochi invernali di Sochi per attraccare alla Stazione spaziale internazionale, la Iss.

E' la prima volta che il fuoco olimpico viaggia nello spazio, anche se la fiamma è stata spenta per l'intera durata del viaggio - circa sei ore - per ragioni di sicurezza. Il veicolo spaziale Soyuz Tma-11m, con le insegne simbolo delle Olimpiadi "Sochi2014.ru" e i cinque anelli olimpici, farà ritorno sulla terra lunedì 11 novembre con un equipaggio della stessa Stazione Spaziale, compreso l'italiano Luca Parmitano, astronauta italiano dell'Agenzia Spaziale Europea in orbita dal 29 maggio scorso per la missione Volare dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Secondo i piani all'atterraggio dovrebbe assistere una delegazione dei giochi olimpici che riprenderà la torcia per farle proseguire il cammino che la porterà ad accendere il braciere nel corso della cerimonia di apertura. Quella di oggi è stata l'attività extraveicolare numero 174 per gli occupanti della Stazione Spaziale dalla sua costruzione iniziata nel 1998. Si tratta della 36/a compiuta da cosmonauti russi e l'ottava del 2013. Una nuova uscita, sempre eseguita da cosmonauti russi, è prevista per il prossimo dicembre.

"Missione compiuta", dunque, con la torcia che, dopo la passeggiata, è tornata nel modulo e i cosmonauti hanno ripreso la loro attivitaà extraveicolare. Mentre la fiaccola olimpica era era fuori dalla Iss, che viaggia a circa 418 chilometri di altezza, i cosmonauti hanno scattato diverse foto che serviranno a promuovere le Olimpiadi invernali che si terranno in Russia per la prima volta.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018