Excite

Olimpiadi invernali Sochi 2014: torcia olimpica ad Atene, domani a Mosca

  • Getty Images

E' ormai iniziato il cammino della torcia olimpica dei Giochi invernali di Sochi 2014. La tradizionale cerimonia di accensione della torcia olimpica si è svolta lo scorso 29 settembre a Olimpia e ieri sera la fiamma è stata consegnata al comitato organizzatore di Sochi al vecchio stadio Panathinaikon di Atene, dove si svolsero le prime Olimpiadi moderne nel 1896.

Suggestivo il giro della torcia ad Atene che è arrivata fno all'Acropoli, con lo sfondo del Partenone. La fiamma, che ha attraversato 33 città della Grecia, arriverà a Mosca in aereo e verrà presentata domani mattina nella Piazza Rossa. Da domani prenderà il via la sua marcia in Russia percorrendo le città della capitale per tre giorni e passando tra le mani di 500 tedofori.

I Giochi olimpici invernali di Sochi 2014 si svolgeranno dal 7 al 23 febbraio 2014. Le gare di sci sono in programma a Krasnaja Poljana a circa 45 km dalla città olimpica, mentre il villaggio verrà ospitato nella cittadina di Adler, a circa 28 km da Sochi. Tre le mascotte scelte per l'evento: l'Orso bianco, la Lepre e il Leopardo delle nevi. Per la Russia si tratta della seconda manifestazione olimpica dopo i Giochi estivi di Mosca del 1980.

Il 30 maggio scorso sono state anche svelate le medaglie olimpiche. Ideate dall'agenzia pubblicitaria Leo Burnett e prodotte in circa 1300 esemplari dalla ditta di gioielli Adamas hanno un peso variante tra i 460 e 531 grammi, un diametro di 100 millimetri ed uno spessore di 10. Il design presenta nella parte anteriore gli anelli olimpici, mentre sul rovescio è inciso il nome della competizione in lingua inglese e il logo dei Giochi. Sul bordo, infine, è impresso il nome ufficiale dei Giochi in russo, inglese e francese. Un mosaico con i disegni tipici nazionali delle varie culture ed etnie russe e una parte in policarbonato trasparente che rappresenta Sochi, con le montagne che si affacciano sulla costa del Mar Nero, sono il simbolo di queste medaglie.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019