Excite

Olimpiadi Londra 2012, ufficiale la boxe femminile

Il Cio (Comitato Olimpico Internazionale) ha deciso: nel 2012 alle Olimpiadi di Londra ci sarà anche la boxe femminile. Era accaduto solo una volta , nel lontanissimo 1904, ai Giochi di Saint-Louis (Usa), ma tra 3 anni, vedere competere le donne sopra ad un ring sarà possibile anche nella manifestazione sportiva più importante: le Olimpiadi appunto.

Le donne entreranno suddivise in tre categorie: pesi mosca (48-51 chili), leggeri (56-60 kg) e medi (69-75 kg), con le categorie maschili che passano da 11 a 10, perdendo in pratica solo i minimosca maschili dando di fatto la possibilità di competere a 36 atlete provenienti da tutto il mondo.

Entusiasta il Presidente del Coni Gianni Petrucci: "Al presidente Franco Falcinelli, che è il capo della Commissione Tecnica dell'AIBA, vanno i miei più sinceri complimenti perché soltanto grazie al suo proficuo impegno è stato possibile trovare una soluzione che consenta pari opportunità tra uomini e donne in una disciplina storicamente incentrata sul settore maschile". Lo stesso vale per lo stesso Falcinelli che parla di svolta storica: "Con l'ingresso del pugilato femminile cade una barriera storica, fatta di oltre cento anni di storia. Questa decisione del Cio dà il colpo di grazia a quelli che dicono che la boxe è solo violenza, anziché arte ed esercizio di stile".

Oltre all’inserimento della boxe femminile, a Londra 2012 saranno apportate anche alcune modifiche a sport già presenti: innanzitutto è stato modificato il programma della canoa con il K1 donne 200 metri prende il posto del C2 uomini sulla distanza dei 500 metri, più alcune sostituzioni nella altre specialità maschili nei 500, ed inoltre potrebbe entrare nel programma del tennis anche il doppia misto, a condizione però, che vi partecipino solo i giocatori più forti per ogni nazionale, la decisione è comunque rimandata a dicembre.

Ma non è tutto, infatti anche il golf ed il rugby a 7 sono a tanto così dall’approvazione per il loro ingresso nei giochi del 2016, che presumibilmente si terranno a Chicago, in ogni caso bisognerà attendere fino ad ottobre, quando a Copenaghen saranno svelate le nuove discipline per il 2016 e la sede ufficiale dei giochi: in lizza insieme a questi due sport ci sono anche squash, karate, roller sports, baseball e softball, ma la decisione pare già essere stata presa.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017