Excite

Pallavolo, World Cup 2015: Italia conquista qualificazione alle Olimpiadi 2016

  • Getty Images
L'Italia della Pallavolo ha conquistato la vittoria decisiva nella World Cup 2015 in Giappone: ora è qualificata alle Olimpiadi di Rio 2016. La nazionale azzurra ha infatti sconfitto la Polonia nell'ultima partita in calendario: il match è terminato 3-1 (26-24 22-25 25-22 25-19). Il risultato testimonia la perfetta gara disputata dagli uomini allenati da Gian Lorenzo Blengini.

Vedi anche lo spettacolo riservato dall'Italia della Ginnastica

L'Italia attende ora l'esito dell'ultimo match in programma nel torneo: Stati Uniti contro Argentina, perché nel caso di sconfitta statunitense la nazionale italiana festeggerebbe la vittoria della Coppa del Mondo 2015, avendo chiuso con 10 vittorie e una sola sconfitta (quella rimediata proprio contro gli Stati Uniti). In ogni caso l'accesso alle Olimpiadi è certo in virtù del successo maturato contro i campioni del mondo della Polonia.

Il c.t. Blengini ha lasciato esplodere la sua gioia al termine della difficile partita: "Sono soddisfatto di aver conquistato questa vittoria. E’ stato un match molto duro, contro una squadra che gioca una pallavolo molto buona, con pochi errori e tanta qualità", ha affermato. Sui polacchi, l'allenatore dell'Italia della Pallavolo ha evidenziato: "Attaccano molto bene, con tante variazioni ed un palleggiatore creativo. Non gli abbiamo creato tanti problemi con la battuta, quindi è stata durissima, soprattutto creare dei break. Siamo contenti, ce l’abbiamo fatta". Dunque, adesso bisogna pensare già alle Olimpiadi, dove questa Italia può cercare una medaglia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017