Excite

Paralimpiadi, Francesca Porcellato ci regala un oro!

Nell’ultima giornata di Paralimpiadi finalmente arriva l’oro per i colori azzurri e a conquistarlo è Francesca Porcellato che nel chilometro sprint nello sci di fondo specialità sitting chiude con il tempo di 2'58’’5 davanti all’atleta ucraina Olena Iurkovska e alla bielorussa Liudmila Vachuk.

39 anni, veneta e sulla carrozzina da quando aveva 18 mesi, Francesca aveva già partecipato a edizioni dei Giochi Paralimpici estivi e ad una edizione invernale, collezionando oltre a quella di oggi, 10 medaglie, di cui due d'oro a Seul nel 1998 senza contare le 73 maratone vinte in carrozzina (su 96). Insomma un’altra impresa fantastica dei nostri azzurri che salgono a quota 7 nel medagliere dopo l’argento di ieri di Gian Maria Dal Maistro che già aveva regalato grandi emozioni, ma questa è la prima d’oro.

Mai sentita disabile’, e come si potrebbe parlare di disabilità per una donna che nella vita sportiva ha conquistato tutto, e che in quella normale è un ingegnere, per lei tutto questo è ‘normalità’: arriva un altro oro che ‘Significa molto – conclude - , ma non è mai stato l’obiettivo: non sono competitiva, non ragiono in quel modo’.

Foto: repubblica.it – regionepiemonte.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018