Excite

Pattinaggio, Europei: Carolina Kostner è oro, quarta Valentina Marchei

  • Getty Images

E sono cinque. Carolina Kostner è per la quinta volta campionessa europea di pattinaggio di figura. A Zagabria l'azzurra, che aveva chiuso al secondo posto il programma corto, complice anche una caduta, è stata perfetta nel libero di questa sera, sorpassando la sedicenne russa Adelina Sotnikova che era al colmando dopo la prova di ieri.

Video. Pattinaggio, Carolina Kostner regina d'Europa, il trionfo nel libero

La Kostner ha chiuso con 194,71 punti contro i 193,99 della Sotnikova e i 188,85 dell'altra russa, Elizaveta Tuktamysheva che con 188,85 ha conquistato la medaglia di bronzo. Non ce l'ha fatta Valentina Marchei, terza dopo il programma corto, ma soltanto quarta stasera con 171,06. Ventisettesima l'altra azzurra in gara Roberta Rodeghiero.

Ancora un oro per la Kostner, dunque, dopo quelli conquistati nel 2007, 2008, 2010 e 2012, con un libero che ha incantato ed emozionato sulle note del Bolero di Ravel.

"È il mio undicesimo Europeo, ma quello più difficile per me: è stata una gara davvero complicata - ha detto la Kostner a fine gara, molto emozionata - Ora sarà molto difficile riconfermarsi. Io spero di divertirmi, di fare del mio meglio e di pattinare nel miglior modo possibile".

Anche la gara maschile è stata vinta con un "sorpasso". L'oro è andato allo spagnolo Javier Fernandez che conquista il primo storico titolo continentale nella disciplina per la Spagna. Fernandes, secondo dopo il cordo, grazie a una prova perfetta ha chiuso con 274.87 punti scavalcando il francese Florent Amodio (250.53). Bronzo al ceco Michal Brezina con 243.52 punti. Indietro gli azzurri che erano rimasti fuori dopo il corto: 24/o Paolo Bacchini e 29/o Paul Bonifacio Parkinson.

Un'edizione, comunque, da incorniciare per l'Italia le due medaglie di bronzo nell'artistico con Stefania Berton e Ondrej Hotarek e nella danza con Anna Cappellini e Luca Lanotte oltre all'indimenticabile oro di Carolina Kostner.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018