Excite

Pilates, gli esercizi più di moda nelle palestre

Provate a recarvi in una qualunque palestra e potete star certi che troverete un corso di Pilates. In realtà questa disciplina, accostabile per certi versi allo yoga, ma più specifico, è un sistema di allenamento sviluppato già all'inizio del '900 da Joseph Pilates appunto, ma che si può dire sia entrato davvero in voga negli ultimi 2/3 anni.

Indiscutibile è il successo che questa disciplina sta avendo in Italia, infatti noi che siamo sempre molto attenti ai vezzi di qualche star di Hollywood, non potevamo certo perderci quest’ultima moda molto in voga negli States soprattutto, e questa volta almeno siamo stati fortunati, perché tutto sommato dedicarsi ai pilates sembra essere un’attività fisica molto utile.

I pilates sono infatti esercizi che si concentrano sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e che sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Scopo degli esercizi è quello di far acquisire consapevolezza della respirazione e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, aiutando a prevenire il mal di schiena o correggendo la postura corporea.

I vantaggi di questa disciplina, che curiosamente non ha il marchio di registrazione, può essere tra le altre cose insegnato da qualunque maestro di eduzione motoria (e infatti stanno sorgendo come funghi sia negli States che in Europa vere e proprie scuole di formazione di pilates), l’importante è che rimanga fedele ai sei principi cardine di questa disciplina:

  • Respirazione
  • Baricentro
  • Precisione
  • Concentrazione
  • Controllo
  • Fluidità

Allora buon divertimento con i pilates. Consiglio per i maschietti…Questa è una disciplina molto praticata nelle palestre soprattutto dalle donne, quindi anche se non volete diventare dei campioni di questo “sport”, può sempre essere un buon metodo di approccio no?

Guarda questo video e comincia da qui il tuo corso di Pilates

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017