Excite

Renshaw che testate! E Cavendish fa tris

E con questa le abbiamo viste davvero tutte in questo Tour de France 2010: dopo il cagnolino che attraversa la strada e la cadute sui pavè, ci mancavano soltanto le testate, alle quali però ha provveduto Mark Renshaw, apripista delle volate di Mark Cavendish, che ha pensato bene di farsi largo a suon di capocciate a Dean, aprisprint di Farrar, pur di lasciare la scia migliore al suo capitano.

Guarda il video della testata di Renshaw nella volata finale

La scena è incredibile e quasi inverosimile tante che Renshaw è stato cacciato senza mezze misure dalla corsa gialla come spiega il direttore di corsa Jean-François Pescheux: ‘Ci è bastato vedere il filmato una sola volta. Renshaw ha usato la testa, un po' come si fa nel keirin. Ma questo è ciclismo, non è un combattimento, una cosa del genere non è possibile accettarla’.

Guarda tutte le tappe del Tour de France 2010

L’unica consolazione è che la cosa ha funzionato dato che Cavendish è riuscito a prendere la scia giusta e bruciare tutti i suoi avversari facendo tris di vittorie al Tour di quest’anno, proprio davanti ad Alessandro Petacchi il quale però si consola con la maglia verde: ‘Questa maglia è per i miei compagni, che oggi hanno fatto un grande lavoro, tutti. E' stato bravissimo Hondo, è stato un grande nel finale - ha detto lo spezzino ai microfoni della Rai -. E' stata una volata velocissima, quasi in leggera discesa, negli ultimi 100 metri mi sono dovuto sedere perché giravo a vuoto, uno come Cavendish ha un baricentro più basso ed era messo meglio, ha una squadra formidabile. Adesso c'è una maglia verde da difendere. Ci sono delle tappe dure, ma intanto facciamo i Pirenei con la maglia verde. A volte penso a Zabel come ha fatto a vincerne sei di fila’.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019