Excite

Roger Federer a 1000 vittorie, meglio di lui solo Lendl e Connors

  • Getty Images
Gli aggettivi, per descrivere le imprese di Roger Federer, sono terminati già da qualche anno. Il tennista svizzero ha raggiunto un traguardo, quello delle mille vittorie in carriera, che è stato valicato soltanto da altri due campioni prima di lui. L’eterno Jimmy Connors e il robot Ivan Lendl. Il caso ha voluto che la millesima vittoria arrivasse in una finale, quella del torneo di Brisbane, che Federer ha conquistato battendo, non senza faticare, Milos Raonic con il punteggio di 6-4, 6-7, 6-4.

Per Federer è la vittoria numero 83 nel circuito Atp su 125 finali giocate in carriera. Continuando a vincere è probabile che Federer possa superare Ivan Lendl assiso a quota 1071 vittorie. Più difficile raggiungere Jimmy Connors che ha continuato a vincere ed emozionare fino a quarant’anni raggiungendo la ragguardevole quota di 1253 vittorie.

Guarda la vittoria di Sara Errani e Roberta Vinci ad Auckland

Per questo Federer, però, nulla è precluso. Lo ha compreso a sue spese anche il canadese Raonic che pure ha opposto una resistenza coraggiosa. Dopo aver vinto il primo set Federer ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie. Raonic ha un servizio portentoso e nel secondo set lo ha messo a segno ripetutamente portando il parziale al tie-break nonostante un break e controbreak a cavallo del sesto game. Nel gioco decisivo il canadese ha messo a segno sette punti consecutivi chiudendo il discorso.

Il terzo set è stato sicuramente il più bello anche se il canadese si è arreso al decimo gioco quando sul 30-30 ha commesso un doppio fallo e poi un errore gratuito dando la vittoria a Federer. L’inizio del 2015 ha confermato come Federer non abbia nessuna intenzione di abdicare nonostante la vittoria in Coppa Davis ottenuta a fine 2014 con la sua Svizzera.

Leggi le news sul tennis

L’Australian Open è una maratona massacrante che si disputa dopo la lunga pausa invernale e con un clima tutt’altro che agevole nonostante la copertura dei campi da gioco. Federer ha 33 anni ed insegue da tempo il successo numero diciotto nei tornei del grande slam. Non scommettete contro lo svizzero.

Guarda l'intervista a Federer dopo la vittoria

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018