Excite

Roland Garros: il re è ancora Rafa Nadal, Errani-Vinci sconfitte nel doppio

  • Getty Images

Rafa Nadal ha vinto il suo ottavo titolo al Roland Garros battendo in finale il connazionale David Ferrer 6-3 6-2 6-3. Nadal, n. 4 mondiale, ha bissato il successo del 2012, conquistato contro Novak Djokovic, che quest'anno battuto in semifinale.

"È una delle mie vittorie più speciali", ha detto Nadal reduce da un anno difficile cominciato ai box per i soliti problemi alle ginocchia. Lo stop di 7 mesi tra il 2012 e il 2013 non ha impedito al campione di Manacor di ripartire alla grande: dal rientro in campo a febbraio, Nadal ha vinto 7 tornei. "Posso solo dire 'grazie alla vita per avermi dato questa opportunità - ha detto Nadal - È una delle mie vittorie più importanti e ringrazio tutti quelli che sono qui. Abbiamo vissuto momenti difficili - ha aggiunto rivolgendosi al suo staff - Se il mio team e la mia famiglia non mi fossero stati accanto tutto questo sarebbe stato impossibile".

Al valenciano Ferrer resta la soddisfazione di aver raggiunto, a 31 anni e al 42/o tentativo, la prima finale di uno Slam.

Niente da fare per Roberta Vinci e Sara Errani: le russe Ekaterina Makarova e Elena Vesnina hanno battuto in finale le due "Cichi" 7-5 6-2, in un'ora e 38 minuti, e si sono aggiudicate il titolo del doppio.

Le azzurre, coppia regina del tennis mondiale e campionesse in carica sulla terra rossa parigina, giocavano la loro quinta finale in un torneo del Grande Slam e vantano tre titoli: Roland Garros 2012, US Open 2012 e Australian Open 2013.

La sconfitta è arrivata al termine di un match che le azzurre hanno giocato ben al di sotto delle proprie possibilità. Davanti agli spalti vuoti del campo Philippe Chatrier Sara Errani e Roberta Vinci hanno sofferto nei turni di servizio e hanno collezionato troppi errori.

Nel doppio maschile, disputato ieri sera, hanno vinto i gemelli Bob e Mike Bryan. Il duo statunitense, testa di serie, ha sconfitto in finale la coppia formata dai francesi Nicolas Mahut e Michael Llodra in tre set con il punteggio di 6-4, 4-6, 7-6. I Bryan, al 14/o titolo in uno Slam, avevano già trionfato al Roland Garros nel 2003.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018