Excite

Roland Garros: trionfa Serena Williams, Maria Sharapova battuta 6-4 6-4

  • Getty Images

Toglie lo scettro alla sua rivale e si inginocchia sulla terra rossa parigina. Serena Williams trionfa al Roland Garros 2013 battendo in finale Maria Sharapova 6-4 6-4, in un'ora e 45 minuti di gioco. L'americana, numero uno al mondo, aveva già vinto gli Open de France nel 2002, e ha messo ko la russa, numero due, che era campionessa in carica.

Sono felicissima, volevo davvero vincere. Dopo 11 anni, è incredibile – ha detto in francese Serena dopo il match, molto emozionata -Adoro Parigi, adoro il pubblico e voglio vincere ancora qui. Passo molto tempo qui e penso di essere parigina”. “Èstato un incontro molto difficile, ero nervosa - ha aggiunto - L'anno prossimo sarò di sicuro ancora qui”.

Per la Williams, che in carriera ha vinto 16 Slam, si tratta dell'ennesimo record: nessuna tennista in precedenza era riuscita ad aggiudicarsi il Roland Garros a distanza di undici anni. Tornata numero uno mondiale nel febbraio scorso, Serena ha vinto nel 2012 due tornei dello Slam (Wimbledon e Us Open), oltre alle Olimpiadi di Londra e ai Masters. Il mese scorso ha trionfato anche a Roma agli Internazionali Bnl d'Italia, battendo in finale la Azarenka.

Domani occhi puntati sulla finale maschile con Rafa Nadal in cerca del suo ottavo titolo. Lo spagnolo ha assicurato di non sentirsi “favorito” contro il connazionale, David Ferrer. “Non mi sento favorito, mi sento un finalista– ha detto Nadal che cerca la sua vittoria numero 59 al Roland Garros per superare l'argentino Guillermo Vilas e lo svizzero Roger Federer, con i quali condivide ora il record di partite vinte - Sono migliorato un po' in ogni partita, ma lui non ha perso un set in tutto il torneo. Ti porta al limite, e se non giochi al massimo ti crea grandi problemi”. Nadal ha detto di arrivare alla finale “preparato per combattere e con la testa libera” dopo un torneo nel quale, quando ha dovuto giocare “al miglior livello", ne è "stato capace”.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018