Excite

Roma, Olimpiadi 2024: consiglio comunale approva la candidatura, Marino "Proseguire insieme"

  • Getty Images
Roma prosegue il cammino verso la candidatura alle Olimpiadi 2024. Il sindaco della Capitale, Ignazio Marino, di fronte al consiglio comunale ha spiegato il motivo per cui la città deve cercare di ottenere l'organizzazione dei Giochi Olimpici.

Leggi tutte le possibili città candidate a organizzare l'evento

E il consiglio comunale ha risposto positivamente, approvando con una netta maggioranza: i sì sono stati 38, i no solo 6. Dopo un periodo molto difficile per il Comune di Roma, quindi, c'è stata una posizione forte che ha rafforzato la volontà di ospitare le Olimpiadi del 2024.

Il video in cui il sindaco Ignazio Marino parla al consiglio comunale

"Stiamo lavorando per un evento che va al di là dei nostri mandati, è per il futuro della città. Il nostro è davvero un voto istituzionale e di prospettiva, significa che abbiamo a cuore il futuro e l'orgoglio della città, la candidatura olimpica non è un atto ordinario", ha affermato il sindaco Marino, chiedendo scusa per la frase pronunciata alla Festa de l'Unità sulla "destra che deve tornare nelle fogne". Il voto favorevole di Gianni Alemanno, ex primo cittadino, sarebbe comunque arrivato a prescindere dalle scuse ufficiali presentate dal sindaco.

Ignazio Marino ha mostrato la consapevolezza delle difficoltà che attendono Roma nel suo percorso verso le Olimpiadi 2024: "Grandi città sono candidate e questo deve darci una spinta in più, e non spaventarci. Roma deve puntare sulla sua bellezza, e noi la candidiamo a diventare di nuovo il centro delle attenzioni internazionali. Oggi facciamo il primo passo di un percorso che ci porterà non solo a competere ma a vincere la sfida. Roma ha tutte le carte e l'orgoglio per vincere. Tutti insieme".

Renzi e il Coni a favore di Roma 2024

Ma per Roma la strada è tutta in salita: i recenti scandali hanno sicuramente minato l'immagine della Capitale italiana. E, come se non bastasse, l'agenzia di rating Fitch ha avvertito: "I recenti sviluppi politici nel Comune di Roma potrebbero danneggiare la capacità dell'amministrazione cittadina di attuare il bilancio 2015 e la parte restante del piano di rientro 2014-2016".

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017