Excite

Rossella Fiamingo oro nella spada ai Mondiali di Scherma a Mosca: seconda vittoria consecutiva

  • Getty Images
Rossella Fiamingo ha conquistato la vittoria nella spada ai Mondiali di Scherma a Mosca. L'azzurra, 24 anni, ha battuto in finale la svedese Emma Samuelsson con il punteggio di 15-5: un vero e proprio trionfo che bissa il successo dello scorso anno, a Kazan.

Vedi le foto hot di Rossella Fiamingo

"Ero scarica e non ci credevo, ma ho fatto fatto un assalto perfetto, tutto il giorno mi dicevo di pensare ad una gara per volta e mi ero stancata mentalmente. È il secondo anno di fila che mi regalo il Mondiale, il mio desiderio più grande era vincere una medaglia e ci sono riuscita", ha commentato Rossella Fiamingo.

La giovane atleta rivela anche come ha superato alcune incertezze: "Era tutto l'anno che chiedevo al ct se non fosse stata casuale la mia vittoria a Kazan e adesso mi ha detto: 'Hai visto che non e' così?'". Insomma, i successi non arrivano mai per caso, specie in uno sport che richiede tanta concentrazione e preparazione.

A seguire la sintesi della vittoria di Rossella Fiamingo

Il risultato è davvero storico: nella spada femminile di Scherma solo l'ungherese Mariann Horvath, 1991-1992, e la francese Laura Flessel, 1998-1999, avevano conquistato la medaglia d'oro ai Mondiali per due volte consecutive. Nella lista si aggiunge così anche il nome della 24enne catanese della Forestale. Ma Rossella Fiamingo ha dimostrato un approccio molto attento anche per quanto riguarda la gioia: "Meglio rimandare i festeggiamenti. C'è la gara a squadre da vincere".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018