Excite

Round Robin, ultimo atto, il saluto di Mascalzone Latino

Grazie Napoli, Grazie Italia. Firmato Mascalzone Latino, con questa scritta dipinta sullo spinnaker il team di Onorato lascia la Coppa America. Una bella vittoria contro Victory chiude questa avventura agrodolce, il team è cresciuto moltissimo rispetto alla precedente sfida in Nuova Zelanda e forse proprio per questo c'è l'amarezza per l'occasione persa.

Tutte le foto delle regate di oggi.

Chiude in bellezza anche +39 che batte i tedeschi di United Internet Team Germany, bravi anche i siculo-gardesani.

Luna Rossa prosegue la sua avventura ma molto probabilmente troverà in semifinale l'avversario che non voleva: BMW Oracle. Gli americani perdono con i kiwi e arrivano secondi. Sarà una semifinale molto dura per De Angelis che ha perso entrambi i match contro i ragazzi di Larry Ellison.

Nella gara di oggi tra Luna Rossa e Desafio abbiamo assistito alla partenza più spettacolare di questa LV Cup. James Spithill non si cura dell’orologio, quello che vuole è ‘schiacciare’ Jesper Radich, oggi alla ruota di ESP 97. Ci riesce, spingendo la barca spagnola oltre il battello comitato e impedendole di rientrare fin quando non lo ritiene opportuno... il suo vantaggio allo start sarà di 9” secondi che diventeranno 17 alla prima boa.

E' stata forse una sorpresa la vittoria di New Zealand su BMW Oracle con un consistente distacco finale. Probabilmente le condizioni di oggi, con vento abbastanza variabile, hanno avvantaggiato le scelte tattiche piuttosto che la velocità assoluta delle barche. Ed è qui che si è giocata la partita, alla prima bolina, dopo una partenza alla pari, TNZ ha fatto la scelta giusta andando verso il lato destro del campo di regata mentre Chris Dickson veleggiava a sinistra. Scelta vincente e decisiva per i kiwi che comunque hanno accumulato secondi di vantaggio in tutti i lati.

Il team sudafricano-italiano di Shosholoza chiude in bellezza con un'altra vittoria contro i francesi di Areva. Veramente un ottimo esordio per Salvatore Sarno e anche in Sud Africa è scoppiata la vela mania.

Alle 18:15 conferenza stampa finale in cui Team New Zealand comunicherà ufficialmente chi intende sfidare in semifinale.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017