Excite

All Blacks, c’è l’accordo coi maori per l’Haka

In molti ricorderanno la questione dei diritti legati all’Haka, la danza maori resa celebre nel mondo dagli All Blacks ed intorno alla quale si era scatenato un putiferio riguardo ai diritti di appartenenza: la tribù maori Ngati Toa infatti, circa un anno fa aveva iniziato un processo legale per ottenere i diritti relativi ad alcuni versi della danza, ebbene pare che finalmente si sia giunti ad un accordo.

La federazione neozelandese (NZRU) ha infatti siglato un memorandum d'intesa con la tribù stessa la quale, previo un corrispettivo in denaro, pare abbiano deciso di cederne appunto i diritti, dopo che si era cercato di chiudere la faccenda bloccando appunto l’azione legale: i dettagli non si conoscono, ma sembra che l’accordo trovato soddisfi entrambe le parti.

Siamo orgogliosi che la Ka Mate abbia un peso importante nella cultura neozelandese ma al di là di questo, è un taonga – ha dichiarato Riki Wineera, presidente della Te Runanga o Toa Rangatira Incorporated, che rappresenta appunto la tribù dei Ngati Toa - e abbiamo l'obbligo di proteggerla. Ora potrà essere utilizzata da ogni team in occasioni appropriate’. ‘E' un passo significativo – replica di tutta risposta Steve Tew, amministratore delegato della federazione -: gli All Blacks hanno eseguito per più di 100 anni la Ka Mate e questa ha avuto un posto speciale nella storia e nella cultura della squadra’.

 (foto © LaPresse)

Guarda l’Haka degli All Blacks
http://www.youtube.com/watch?v=ctA0dx-1cDQ&feature=player_embedded

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018