Excite

Rugby: Italia-Giappone 31-24, buona la prima

  • LaPresse

Buona prova dell'Italrugby che vince soffrendo contro il Giappone e si aggiudica la prima sfida in preparazione del Mondiale neozelandese nella splendida cornice al 'Manuzzi' di Cesena. La gara amichevole decisa dal ct azzurro Mallett è valsa per fare delle prove in vista di impegni più importanti durante il Mondiale.

L'Italia parte subito molto forte grazie a Matteo Pratichetti siglando la prima meta al 3' con Bocchino che realizza il 7-0 iniziale trasformando. Neanche il tempo di riorganizzarsi per i giapponesi che l'Italia sono già 14-0 grazie alla meta di Gori sulla fascia sinistra e successivo lavoro portato a termine dal solito Bocchino. Al 23' i giapponesi riaprono la gara grazie ad una bella azione di Isuzuki, che va in meta permettendo a James Arlidge di trasformare. Al 28' è l'accoppiata Holani-Arlidge a riportare in parità il match mentre al 33' c'è un incredibile palo su calcio piazzato italiano. Al 38' il Giappone si porta in vantaggio al 38' con un calcio piazzato di Alridge che testimonia il netto calo della squadra di Mallett.

Nella ripresa ottimo inizio dell'Italia così come era avvenuto nel primo tempo con la meta di Ghiraldini trasformata sempre da Bocchino e il parziale che si porta sul 21-17 a favore degli azzurri. Al 15' del secondo tempo il pubblico di Cesena accoglie con un boato l'ingresso in campo del giocatore più rappresentativo, Martin Castrogiovanni. Gli azzurri spingono sull'acceleratore e realizzano la meta al 58' con Lo Cicero, con successiva trasformazione del neoentrato Orquera. Al 63' viene assegnata una meta tecnica per il Giappone ma al 74' Orquera mette la parola fine sul match firmando il 31-24 finale. Grandi applausi a fine gara con la fine per Cesena dell'era dell'erba naturale al 'Manuzzi' e un bellissimo terzo tempo tra le due squadre.

ITALIA – GIAPPONE 31-24

ITALIA: Mclean, Toniolatti, Sgarbi (57' Canale), Pratichetti, Benvenuti, Bocchino (53'Orquera), Gori (53' Canavosio), Parisse, Bergamasco, Zanni (54'Derbyshire), Bortolami, Geldenhuys (34'Van Zyl), Cittadini (54'Castrogiovanni), Ghiraldini (77'D'Apice), Lo Cicero. A disp: D'Apice. All.: Nick Mallett.
GIAPPONE: Webb, Endo, Taira (53' Tupuailai), Nicholas, Usuzuki, Arlidge, Tanaka (72' Hisawa), Holani, Leitch, Kikutani, Kitagawa, Ives, Hatekeyama, Horie, Hirashima. A disp: Yuhara, Thompson, Nishimira, Hiwasa, Williams. All: John Kirwan.
ARBITRO: Romain Poite (Francia). GIUDICI DI LINEA: Jerome Garces (Francia), Paul Gauzere (Francia). TMO: Ton Redmond (Inghilterra).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020