Excite

Rugby, l’Italia ricomincia contro l’Australia

Test importante e giorno di esordi importanti. Con queste due prerogative ben fissate in testa, l’Italia del rugby è pronta ad affrontare sabato a Cranberra (ore 11.30 italiane, diretta Sky Sport 3), l’Australia, nel primo dei due confronti in programma contro i Wallabies.

Sarà un giorno importante per due ragioni. La prima mostrare che dopo la pessima figura fatta al Sei Nazioni l’Italia ha voglia di rialzare la testa ed il secondo perché si vule testare l’impatto che potranno avere i due nuovi innesti della nazionale azzurra.

Il primo è un australiano Craig Gower, trentunenne mediano di apertura del Bayonne (il nonno materno è di Gubbio), novità assoluta chiamato a rinforzare ilXV di Mallet, il secondo è un esordiente, sudafricano Quintin Geldenhuys. Tra la altre novità c’è poi anche l’importante rientro in squadra, dopo un anno di stop, l’ala Alberto Sgarbi e la prima linea Fabio Staibano , dopo una lunga squalifica dovuta ad un malinteso legato al doping.

Per l’italia si riapre un ciclo, o meglio si ricomincia da qui per cercare di migliorare una squadra che non riesce, vuoi anche la differenza che questo sport ha nei diversi paesi, a conquistare degli importanti traguardi, ma d’altronde l’unico modo per farlo è continuare a lavorare e augurarsi che cresca, anche in Italia, la cultura per questo sport.

Questo il XV azzurro per Australia-Italia di sabato: 15 Luke Mclean (Cammi Calvisano); 14 Kaine Robertson (Mps Viadana), 13 Mirco Bergamasco (Stade Francais), 12 Matteo Pratichetti (Cammi Calvisano), 11 Alberto Sgarbi (Benetton Treviso); 10 Craig Gower (Bayonne), 9 Pablo Canavosio (Mps Viadana); 8 Sergio Parisse (Stade Francais, Capitano), 7 Mauro Bergamasco (Stade Francais), 6 Alessandro Zanni (Cammi Calvisano); 5 Carlo Antonio Del Fava (Ulster), 4 Quintin Geldenhuys (Mps Viadana); 3 Fabio Staibano (Castres), 2 Leonardo Ghiraldini (Cammi Calvisano), 1 Salvatore Perugini (Tolosa).

A Disposizione: 16 Franco Sbaraglini (Benetton Treviso), 17 Ignacio Rouyet (Mps Viadana), 18 Marco Bortolami (Gloucester), 19 Paul Derbyshire (Carrera Petrarca Padova), 20 Tito Tebaldi (Plusvalore Gran Parma), 21 Kristopher Burton (Consiag I Cavalieri Prato), 22 Gonzalo Garcia (Cammi Calvisano).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017