Excite

Sarkozy alla cerimonia di apertura dei Giochi

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino, che si terrà l'8 agosto, vedrà la partecipazione del presidente francese, Nicolas Sarkozy. Ad annunciarlo Sarkozy stesso che, durante un incontro bilaterale al margine del vertice del G8 a Toyako in Giappone, ha assicurato la sua presenza al presidente cinese Hu Jintao.

"Il presidente della Repubblica - si legge nel comunicato diffuso a Toyako dall'ufficio del presidente francese - ha confermato all’omologo cinese l'intenzione di recarsi a Pechino l'8 agosto per partecipare alla cerimonia d’apertura della 29esima Olimpiade. Il capo di Stato - prosegue il comunicato - ha consultato gli altri presidenti europei a tale proposito e sarà presente alla cerimonia nella doppia veste di presidente francese e presidente di turno del Consiglio europeo".

Alla cerimonia accanto a Sarkozy ci saranno anche il presidente americano George W. Bush, il premier giapponese Yasuo Fukuda, il presidente del consiglio Silvio Berlusconi e il presidente sudcoreano Lee Myung-Moon. Grandi assenti, invece, il cancelliere tedesco Angela Merkel e il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon. Mentre il premier britannico Gordon Brown presenzierà alla cerimonia di chiusura.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017