Excite

Sarmiento è bronzo, 21/a medaglia. Cammarelle in finale supermassimi

  • Infophoto

Mauro Sarmiento centra il bis. L'azzurro del taekwondo (categoria -80 kg) regala la seconda medaglia olimpica all'Italia in questa disciplina. Dopo l'argento conquistato 4 anni fa a Pechino, Sarmiento ha vinto il bronzo questa sera a Londra, 21/a medaglia (il bilancio per ora è di 7 ori, 6 argenti e 8 bronzi) a queste Olimpiadi per la spedizione italiana.

Sarmiento, 29 anni da Casoria (Napoli), ha battuto 4-0 l'afgano Nesar Ahmad Bahawi.Nella semifinale di questo pomeriggio l'azzurro era stato sconfitto dallo spagnolo Nicolas Garcia Hemme. In precedenza l'azzurro aveva superato i quarti di finale battendo l’azero Ramin Azizov 2-1 dopo aver battuto (5-1), nel primo incontro della categoria -80 kg, l’atleta del Kirghizistan Rasul Abduraim.

Bahamas oro in staffetta, ovazione per Pistorius

Sarmiento è stato protagonista assoluto della finale per il terzo posto: l'azzurro poteva essere già in vantaggio al secondo round con un colpo da tre, ma la richiesta di moviola della panchina afgana ha portato all'annullamento del colpo. Nel terzo periodo l'esperienza dell'azzurro sono emerse e Sarmiento ha letteralmente dominato.

"Metterei la firma per qualsiasi medaglia, di qualunque colore, devo essere onesto" aveva detto l'azzurro alla vigilia di Londra 2012 ma con una dedica speciale già assicurata: "Voglio fare bene anche perché io e la mia fidanzata aspettiamo una bambina, per cui vorrei regalarle una gioia subito alla sua nascita. Dovrebbe nascere attorno ai primi di gennaio e se dovessi vincere sarebbe un modo di continuare a festeggiare. Anche in caso di medaglia non si chiamerà però Vittoria, abbiamo già scelto il nome: Sofia". Missione compiuta: Sarmiento dimostra che è difficile, ma non impossibile ripetersi.

Nella tarda serata anche Roberto Cammarelle ha conquistato la finale nella categoria supermassimi battendo l'azero Magomedrasul Medzhidov. Il medagliere azzurro segna 21, ma i podi certi sono già 24.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020