Excite

Scacchi, 25 anni dopo Karpov vs Kasparov

Sono passati 25 anni da quando si disputò il loro storico incontro nel mondo degli scacchi,ma fu un evento di tale portata internazionale che per commemorare quella data la Spagna ha organizzato un re-match che sa di tutto nella storia.

Loro sono i due ex campioni del mondo di scacchi russi Anatoli Karpov e Garry Kasparov, il primo detentore del titolo mondiale dal dal 1975 al 1985, l’altro dal 1985 al 2000 dopo averlo soffiato proprio a Karpov, e dal 21 al 24 settembre saranno ancora una volta testa a testa a Valencia in Spagna, per rivivere quella grande emozione.

Ora i due campioni, rispettivamente di 59 e 46 anni, si troveranno l’uno di fronte all’altro in un torneo di 12 partite, ed entrambi sono davvero entusiasti per questa opportunità: «Così ricorderemo la nostra giovinezza” ha commentato Karpov, e gli ha fatto subito eco anche Kasparov, che non ha mancato l’occasione per una frecciatina polemica nei confronti di Putin, essendo lui schierato dal 2005 nell’opposizione antiputiniana: «Mi fa piacere che la federazione spagnola si sia ricordata di questa data, a differenza di quella russa. Proprio 25 anni fa, a settembre, nella sala delle colonne dei sindacati a Mosca, cominciò il nostro duello e gli scacchi moderni nacquero allora».

Il loro match storico durò più di 5 mesi, e fu interrotto sul risultato di 5 a 3 per Karpov, dopo un’estenuante gioco alla “patta” che fece saltare i nervi proprio ad un passo dalla vittoria al campione in carica, permettendo a Kasparov una rimonta impensata. Ci pensò il presidente della Fide, Florencio Campomanes, ad annullare l’incontro che venne poi posticipato allo storico cambio della guardia al vertice mondiale del novembre successivo, quando il mondo ebbe poi il suo nuovo campione.

Guarda il video dell’ultima sfida del 2002 tra Karpov e Kasparov

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017