Excite

Scacchi, si ripropone la sfida Kasparov – Karpov

25 anni sono passati da quando l’azero Garry Kasparov (46 anni), e il russo Anatoli Karpov (58 anni) si sfidarono nella leggendaria partita di Mosca, durata 5 mesi, per il titolo mondiale di scacchi: da domani però, per chi se lo fosse perso, sarà possibile riassaporare quegli intensi momenti a Valencia, in Spagna, dove i due si sfideranno ancora una volta in un’esibizione senza tempo.

L’ultima volta che i due si trovarono di fronte fu a New York nel 1990, e va da sé che entrambi ci tengono a fare bella figura, quindi ecco Kasparov che si è allenato in Norvegia con il giovane prodigio Magnus Carlsen, 18 anni, mentre Karpov ha deciso di isolarsi per una settimana sulla costa spagnola per allenarsi con alcuni maestri e l’ausilio del pc.

Nel 1984 si sfidarono in 48 partite, poiché 6 erano le vittorie necessarie per conquistare il titolo mondiale: Karpov ne vinse cinque, Kasparov tre, le altre 40 finirono in pareggio, le altre 40 finirono tutte con un pareggio, e fu così che la Federazione Internazionale decise di sospendere la partita senza dichiarare un vincitore. Kasparov (attuale leader dell’opposizione russa) riuscì poi a detronizzare Karpov nel 1985.

Ma a Valencia nessun titolo sarà in palio, sono un’intramontabile sfida tra due leggende degli scacchi, che potrete guardare in tutte le sue fasi in diretta sul sito www.gva.es (4 partite semi-rapide e 8 rapide).

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017